sabato 8 settembre 2012

I nuovi Kindle Classic e Kindle Fire disponibili anche in Italia

Kindle Fire Italia
Presentati la sera scorsa in California dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è arrivata anche in Italia la nuova famiglia Kindle, formata dal nuovo eReader Kindle Classic (Kindle 5), dal tablet Kindle Fire e dal nuovo tablet Kindle Fire HD, quest'ultimo disponibile nella versione 16GB oppure 32GB.

Kindle eReader
Si tratta di una svolta per l'Italia. Innanzitutto Amazon porta per la prima volta un eBook Reader a un prezzo accessibile a un vastissimo numero di persone. La versione classica del nuovo Kindle (schermo no touch ma con pulsanti per la navigazione/lettura) costerà ben 20 euro in meno rispetto a quella precedente, scendendo dai 99 ai 79 euro.

Il prezzo del Kindle Touch rimane 129 euro, mentre non è più disponibile il Kindle Touch 3G. Per il momento non saranno ancora in vendita (in Italia) i nuovi eReader Kindle Paperwhite e Kindle Paperwhite 3G, già disponibili invece per il mercato statunitense.

Jeff Bezos ha messo in evidenza uno degli aspetti più importanti di questa operazione commerciale che ha un risvolto culturale ed antropologico. Il Kindle eReader ha come scopo quello di avvicinare le nuove generazioni alla lettura in generale, e a quella digitale in particolare. Il capo di Amazon ha affermato che il Kindle ha avuto il merito di favorire questa trasformazione e ha sottolineato che il numero di lettori di eBook è notevolmente aumentato nel corso degli ultimi quattro anni, non solo negli USA.

Un altro aspetto che ci sembra importante sottolineare è che Amazon è pronta alla sfida nel mercato italiano degli eReader e non teme la concorrenza di Kobo che, qualche mese fa, aveva annunciato un accordo con Mondadori e il lancio del lettore digitale Kobo Touch a 99 euro a partire dall'autunno 2012. Vedremo se scenderà anche il prezzo del Kindle Touch, ma un eReader al di sotto degli 80 euro è veramente una grande opportunità per chi vuole avvicinarsi alla fantastica esperienza dell'eReading.


Nuovo Kindle classic 2012
Il nuovo Kindle eReader
Il dispositivo per lettura a inchiostro elettronico Amazon, che permette di leggere anche alla luce diretta del sole come sulla carta, pesa meno di 170 grammi ed è il 15 percento più veloce nello sfogliare le pagine. La tonalità dell'inchiostro è personalizzabile per garantire una migliore esperienza di lettura.

Il download degli eBook avviene in circa sessanta secondi e può contenere qualcosa come 1400 volumi. Amplissima l'offerta di libri elettronici disponibili sullo store Amazon Italia. Il prezzo del Kindle è di 79,00 euro. L'eReader è già ordinabile sullo store Amazon, ma gli ordini verranno evasi a partire dal 12 settembre.

I tablet Kindle Fire in Italia
Dopo una lunga attesa, il Kindle Fire arriva anche nel mercato italiano, pronto per la sfida all'iPad, al Samsung Tablet e soprattutto al Nexus 7. Il tablet Amazon si presenta in veste classica e in HD per poter competere con un'agguerrita concorrenza.

Kindle Fire ItaliaKindle Fire
Il nuovo Kindle Fire sbarca in Italia con un processore da 1.2GHz e 1GB di RAM che permettono al tablet Amazon prestazioni più veloci del 40 percento rispetto al vecchio modello. Uno dei prodotti più popolari negli USA e sicuramente tra i più venduti su Amazon.com.


Lo schermo di 7'' touch screen a colori è l'ideale per navigare, guardare video, giocare e leggere. Maneggevole e facile da trasportare, offre un cloud senza limiti di spazio per poter conservare tutti i propri file. Il costo è di 159 euro, ponendosi così tra i tablet più convenienti per il rapporto qualità prezzo.


Kindle Fire HD
Il terzo modello della nuova famiglia Kindle a sbarcare in Italia è il Kindle Fire HD, considerato uno dei migliori e più evoluti tablet del momento. Schermo a 7'' dual band, LCD HD con filtro polarizzante e tecnologia anti-riflesso per avere colori più ricchi e un contrasto più netto da ogni punto di vista. Inoltre, la laminazione del sensore touch e dell'LCD permettono di leggere agevolmente anche alla luce diretta del sole.

Il Kindle Fire HD è dotato di audio Dolby personalizzato esclusivo e altoparlanti stereo dual-driver. Con doppia antenna Wi-Fi per avere download e streaming più veloci. Il processore dual core da 1.2 GHz ad alte prestazioni (con core grafico Imagination PowerVR 3D) offre un'elevata velocità e una notevole fluidità delle immagini. E' disponibile con 16GB oppure 32GB: il primo costa 199 euro, il secondo 249.

Per saperne di più: