Lo Hobbit, Un viaggio inaspettato è uno dei film più importanti del 2012 e del 2013, sceneggiato, diretto e prodotto da Peter Jackson.
Si tratta del primo episodio della trilogia Lo Hobbit che rappresenta il prequel della fortunata trilogia dedicata a Il Signore degli anelli, in quanto Lo Hobbit racconta gli avvenimenti antecedenti a quelli narrati nel Signore degli anelli.
Per quei pochi che non lo sanno ancora, diciamo solo che Lo Hobbit e Il Signore degli anelli sono due romanzi fantasy scritti dall'autore inglese J.R.R. Tolkien: il primo fu pubblicato nel 1937, mentre il secondo venne dato alle stampe tra il 1954 e il 1955 in tre volumi.
Alla base di questi due romanzi c'è Il Silmarillion, il libro descrittivo di carattere mitopoietico che contiene in nuce le storie e la "filosofia" narrate nei due fortunati romanzi, editi quando Tolkien era ancora in vita. Al contrario, Il Silmarillion fu stampato solo dopo la morte dello scrittore e studioso britannico, pubblicato dal figlio Christopher Tolkien.
Oggi l'opera di Tolkien continua a entusiasmare ed appassionare numerosi lettori, tanto che i suoi libri risultano ancora tra i più venduti in molti paesi anglosassoni ed europei, e sono disponibili, sia in versione cartacea, sia in versione e-book per Kindle in varie lingue, italiano compreso.
Passione che accompagna anche l'uscita dei film tratti dalle sue fantastiche opere. Come il primo episodio de Lo Hobbit appunto, che ha suscitato enormi emozioni, come raccontato nel video che riporta i commenti e le impressioni dei fan e degli spettatori che hanno assistito alla prima assoluta in Italia.
