mercoledì 9 gennaio 2013

iPhone 5: il peggiore tra i top smartphone

iPhone 5
La notizia sta rimbalzando in Rete direttamente dall'America: secondo le più importanti compagnie telefoniche statunitensi l'iPhone 5 sarebbe il peggior smartphone di fascia alta attualmente in circolazione. A dirlo una ricerca effettuata da AT&T, Sprint, T-Mobile e Verizon, attraverso test in laboratorio.

I dati, o per meglio dire le classifiche, sono state pubblicate sull'ultimo numero del magazine Consumer Reports. Si tratta di pareri alquanto interessanti, se si considera che l'iPhone è stato in testa alle classifiche "lab" per cinque anni di fila

Ma, a quanto pare, la concorrenza ha fatto passi da gigante, proponendo agli acquirenti di smartphone di fascia alta dei prodotti "migliori" rispetto al melafonino.



AT&T e Sprint: iPhone terzo
AT&T è una delle compagnie telefoniche più importanti degli Stati Uniti. Oltre ai servizi di rete, è presente sul web col suo e-store e su tutto il territorio americano con store e negozi affiliati che vendono prodotti di elettronica e servizi di telefonia mobile. Sprint Nextel è un global provider che offre servizi di telefonia e internet. Numerosi store sono presenti su tutto il territorio americano.

Secondo quanto riportato su Consumer Reports, per la AT&T il miglior smartphone di fascia alta sarebbe il modello LG Optimus G con sistema Android, che ottiene 79 punti; seguito dal Samsung Galaxy S III con sistema Android che ottiene 78 punti. L'Apple iPhone 5 sarebbe, quindi, terzo con 77 punti.

Per quanto concerne il gradimento dei super smartphone, la classifica di Sprint è uguale a quella di AT&T. Unica differenza il punteggio: LG Optimus Android ottiene 77 punti; il Samsung Galaxy S III Android 76; l'iPhone 75.

T-Mobile e Verizon: l'iPhone non c'è
Ma le vere novità arrivano dai dati forniti da T-Mobile e da Verizon. Per quanto riguarda la T-Mobile, una delle compagnie telefoniche più conosciute in USA e nel mondo, l'iPhone 5 non rientrerebbe tra i tre migliori smartphone di fascia alta: primo posto per Samsung Galaxy S III con sistema Android (78 punti); secondo posto per l'HTC One S con Android (77 punti); terzo un altro smartphone Samsung, il Galaxy Note II con Android (76).

Anche per Verizon, una delle compagnie leader nel settore della telefonia e delle telecomunicazioni, l'iPhone 5 non sarebbe uno dei tre migliori smartphone in circolazione. Ad aggiudicarsi la palma di migliori device telefonici sarebbero due smartphone Made in Google: il Motorola Droid Razr Maxx con sistema Android (79 punti) e il Motorola Droid Razr HD sempre con Android (77 punti). Terzo il Samsung Galaxy S III Android (76 punti).

iPhone 6 e iPhone Mini in arrivo?
C'è da dire che le classifiche riportate da Consumer Reports, basate sui dati forniti dai quattro colossi della telefonia americana, propongono dei punteggi alquanto oscuri (in quanto non si capisce come essi siano stati assegnati, in base a quali parametri). Forse ne sapremo di più nelle prossime settimane. 

Tuttavia, come già accennato, sorprende come l'iPhone sia stato spodestato da tutte e quattro le top three dopo cinque anni di dominio assoluto. Sebbene le vendite dell'iPhone 5 stiano andando bene e il melafonino rimanga uno dei device più amati dai consumatori, lo scenario si fa meno certo per la Apple.

Un dato che potrebbe confermare i rumors relativi ai test del nuovo iPhone 6 e dell'iPhone Mini, in un mercato, quello degli smartphone di fascia alta, che potrebbe riservare delle sorprese nel 2013.

Leggi anche:
Presentato il nuovo iPhone 5
iPhone 6 e iPhone Mini in arrivo nel 2013

Per saperne di più:
Consumer Reports Says iPhone 5 Is The Worst Of The Top Smartphones