domenica 3 febbraio 2013

Smartphone 2013: bilanci, novità e tendenze


Per cinque anni l'iPhone è stato considerato lo smartphone più innovativo del mercato, tanto da conquistarsi la corona di top smartphone da parte delle principali compagnie telefoniche USA. Leader incontrastato e device venerato durante le ultime edizioni del Consumer Electronic Show, la fiera dell'elettronica di Las Vegas, oggi l'iPhone sembra aver perso scettro e corona.

A contrastare questa leadership, che sembrava ormai consolidata, c'è innanzitutto Samsung che può essere considerata l'azienda del momento per quanto riguarda il "mutevole" mercato degli smartphone. Un dominio che ha portato il brand coreano al vertice di vendite e di gradimento sia nella categoria top smartphone, sia in quella relativa ai "telefoni intelligenti" di fascia media.

Pubblico, quest'ultimo, che rimane fuori dalla portata di Apple e dell'iPhone, ma che sta subendo il fascino, oltre che di Samsung, di altri competitor che possono offrire smartphone di alto livello a un prezzo ragionevole. 

Mercato smartphone 2012
Secondo le stime più attendibili, nel 2012, a livello globale, sono stati venduti circa 700 milioni di smartphone, con un aumento del 45% rispetto al 2011. Un dato che conferma il tramonto del PC e l'affermarsi della filosofia "mobile" basata su Tablet e smartphone, appunto: una fruizione differenziata di internet; una modalità innovativa di navigazione inaugurata dall'iPhone, ma che si sta ormai diffondendo anche al di fuori dell'ecosistema Apple.

Top Smartphone: il re è Samsung
L'alternativa all'iPhone, per quanto riguarda il segmento dei top smartphone, oggi è molto più variegata rispetto a qualche tempo fa. Leader del mercato è Samsung che ha venduto, nel 2012, qualcosa come 213 milioni di modelli, seguita dalla Apple che invece ne ha venduto 135,8: ciò significa che Samsung ha incrementato le vendite del 118%.

Samsung, messe da parte (per il momento) le beghe giudiziarie, si è concentrata sull'innovazione e sullo sviluppo di modelli molto accattivanti, che stanno riscuotendo tantissimo successo, a cominciare dal Samsung Galaxy SIII, il nuovo re degli smartphone di fascia alta, grazie al display HD da 4,8 pollici che permette di navigare come su un mini Tablet: tendenza, questa, da tenere in considerazione per il 2013.

LG e HTC
LG e HTC non sono rimasti di certo a guardare. Il modello LG Optimus G è stato premiato come miglior top smartphone da due delle più importanti compagnie telefoniche americane: AT&T e Sprint. Anch'esso ha uno schermo oltre i 4 pollici (4,7'') per una navigazione ad alta definizione stile Tablet. In vendita in America, Canada, Giappone e Corea, a breve arriverà in Italia. 

Anche il taiwanese HTC One S ha ricevuto ottimi apprezzamenti da parte degli specialisti e del pubblico, e si sta diffondendo nel mercato americano e non solo, grazie allo schermo da 4,3 pollici e al suo design elegante e funzionale. Tanto che la compagnia telefonica T-mobile l'ha inserito nella lista dei tre migliori smartphone del  momento. In generale è tutta la gamma HTC One ad andare abbastanza bene. A cominciare dal HTC One X+ con schermo da 4,7 che conferma la tendenza del mercato mondiale verso smartphone stile mini tablet tascabili.

Motorola
Segnali incoraggianti arrivano dai nuovi modelli Motorola, azienda storica acquistata da Google nel 2012: secondo la compagnia telefonica Verizon, i due top smartphone Motorola Droid (Razr Max e Razr HD) sarebbero i migliori sul mercato

Ma il 2013 potrebbe vedere l'arrivo di un nuovo smartphone che in molti indicano come Google X: uno smartphone indistruttibile, dotato di batteria "eterna". Anche perché, sino ad oggi, l'azienda di Larry Page si è concentrata sullo sviluppo del sistema Android, che si è rivelato uno dei grandi successi del 2012, essendo utilizzato praticamente da tutti i concorrenti, Nokia Lumia e Apple escluse.

Sony
Il nuovo Sony Xperia Z con display 5 pollici HD e sistema Android 4.1.2 uscirà in Italia il prossimo marzo: un modello di fascia alta che dovrebbe avere uno schermo di qualità eccezionale, dedicato agli amanti dei video giochi.

BlackBerry
Dopo cinque anni di difficoltà, ecco arrivare sul mercato mondiale il nuovo smartphone BlackBerry Z10con schermo da 4,2'' e senza tastiera fisica, lanciato qualche giorno fa da RIM, ribattezzatasi BlackBerry in omaggio al suo prodotto più famoso. Insieme al nuovo Q10 (con tastiera fisica), il Z10 è dotato di sistema operativo BlackBerry 10 che offre delle importanti e innovative soluzioni per quanto riguarda l'utilizzo di varie applicazioni e task contemporaneamente. 

Il telefono è già in vendita in Gran Bretagna, arriverà tra qualche mese in Italia ed è dotato di tecnologia LTE.  Inoltre, il 2013, potrebbe essere l'anno del passaggio di BlackBerry alla cinese Lenovo.

Nokia
Leader incontrastato della telefonia mobile nei primi anni del nuovo millennio, oggi Nokia sta lentamente cercando di rialzarsi grazie alla partnership con Microsoft. I nuovi Windows Phone 8 si rivolgono a un pubblico variegato con modelli di qualità per tutte le tasche. 

Per quanto riguarda i modelli Lumia con sistema Windows sono otto e da qualche giorno è disponibile il Lumia 620 che costa meno di 250 euro, mentre il modello top, il Lumia 920, è il terzo smartphone di fascia alta per numero di vendite, dietro il Samsung Galaxy S3 e l'iPhone 5. 

Anche se, probabilmente, Nokia nel 2013 potrebbe pensare ad una modifica relativa all'alleanza con Microsoft.

Huawei
La compagnia cinese potrebbe essere una delle vere novità del 2013, grazie alla produzione e alla distribuzione globale di modelli di qualità a basso prezzo. Tra questi, il nuovo smartphone con schermo da 6,1 pollici con sistema Android a un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno ai 400 euro: un vero ibrido smartphone-Tablet dal prezzo low-cost.

Apple
L'iPhone 5 è stato criticato dalle principali compagnie telefoniche americane che l'hanno etichettato quale smartphone meno innovativo dell'anno. Il display da 4'' sembra "piccolo" ed è in controtendenza con i gusti del mercato, soprattutto in Cina dove il melafonino sembra avere le maggiori difficoltà. 

Tanto che, secondo alcune indiscrezioni, Apple starebbe pensando a un iPhone di fascia media, quindi più economico, in modo da entrare in competizione con Samsung e gli altri competitor in quello che sembra davvero il segmento di mercato più interessante del 2013.

Amazon
Il 2013 sarà l'anno dello smartphone Amazon? Non lo sappiamo, ma dopo l'acquisto della Ivona, società specializzata nella progettazione di software già in utilizzo sul Kindle Fire, è possibile che Jeff Bezos decida di lanciarsi in uno dei mercati più remunerativi (e più difficili) del momento, magari attraverso la vendita di un ottimo prodotto con un prezzo ridotto, così come vuole la filosofia Amazon.

Leggi anche:
Presentato il nuovo iPhone 5
iPhone 6 e iPhone Mini in arrivo nel 2013
iPhone 5: il peggiore tra i top smartphone
iOS 6.1: hai aggiornato l'iPhone e l'iPad?
The Black is back: presentati i nuovi smartphone BlackBerry