sabato 23 marzo 2013

eBook gratis e in offerta: Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna

E' disponibile in questi giorni in offerta a 4,99 euro su Amazon l'eBook per Kindle intitolato Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna scritto da Michela Murgia.

Edito nel 2011 dalla casa editrice Einaudi, Ave Mary è un viaggio alla scoperta dell'universo femminile: "Dovevo fare i conti con Maria - scrive a proposito la scrittrice sarda - anche se questo non è un libro sulla Madonna. È un libro su di me, su mia madre, sulle mie amiche e le loro figlie, sulla mia panettiera, la mia maestra e la mia postina. Su tutte le donne che conosco e riconosco".

Un libro sulle donne e per le donne, ma, di riflesso, un itinerario speciale nell'immaginario maschile, che contiene "le storie di cui siamo figlie e di cui sono figli anche i nostri uomini: quelli che ci vorrebbero belle e silenti, ma soprattutto gli altri. Questo libro è anche per loro, e l'ho scritto con la consapevolezza che da questa storia falsa non esce nessuno se non ci decidiamo a uscirne insieme".

A partire dal grande "mistero cristiano" che ruota intorno alla figura di Maria, anche se questo non è un saggio sulla Madonna: "Immaginiamola questa ragazzina sedicenne che riceve la piú misteriosa delle visite, e si sente dire che presto avrà un figlio. È un annuncio che si fa al padre o allo sposo, invece il messaggero sceglie Maria e Maria sceglie di rispondere. Il Dio che ha rovesciato i potenti dai troni e innalzato gli umili fa di una ragazza la massima complice della salvezza del mondo".

"Ave Mary - ha scritto Natalia Aspesi su la Repubblica - intreccia sapienza e ironia, Sacre Scritture e vita, non dando tregua a tutti gli e errori che credenti chic e atei devoti hanno scritto e soprattutto diffuso attraverso la televisione".

Un libro che fa parte di quel "risveglio femminile" fatto di "brontolii femminili colti, intelligenti, creativi, appassionati, impeccabili" che si sta diffondendo anche nella letteratura in lingua italiana. "In questo fervore di scrittura femminile molto terrena - sottolinea ancora la Aspesi - che chiama in causa i poteri contemporanei, la politica, la televisione, la pubblicità, le escort e le ministre con il tacco a spillo, appare finalmente il personaggio più inaspettato, umano e celestiale, antico ed eterno, celebre e sconosciuto, mitico e universale, da imitare e inimitabile". Maria, appunto.

Un invito alla riflessione dedicato a tutte le persone che vogliono saperne di più sui cambiamenti sociali del ruolo delle donne nella nostra società contemporanea: "Si legge in un baleno, si impara molto, si riflette sul nostro quotidiano guardandolo da una prospettiva utile e non d’abitudine. Questo libricino fa riscoprire piccole nozioni perdute e punta da un’angolatura diversa una luce che per troppo tempo è rimasta fissa. Ave Mary è scritto bene, molto bene, in un italiano ormai raro, senza perdere di scorrevolezza"...

Vai al libro: