giovedì 13 dicembre 2012

Un e-book reader per Natale: quale Kindle scegliere?

Quale Kindle scegliere come regalo di natale
(Articolo aggiornato il 25 giugno 2013)

Il 2012 ha visto l'arrivo, anche in Italia, dei più importanti e diffusi e-book reader del mercato: l'Amazon Kindle e il Kobo. Per quanto riguarda gli e-reader di casa Amazon, le novità sono state tante, a cominciare dal lancio, nel mese di aprile, dei primi Kindle "italiani": il Kindle classic (quarta generazione) e il Kindle Touch, il primo e-reader Amazon con touch screen, disponibile anche con connessione 3G.

Oggi questi tre e-reader non sono più disponibili, in quanto sostituiti dalla nuova famiglia Kindle, ormai giunta alla quinta generazione, composta dal nuovo Kindle Classic e dall'atteso Kindle Paperwhite con schermo illuminato (luce integrata),  disponibile (come il Touch) anche con connessione 3G.

A chi regalare il Kindle
Il Kindle e-reader può essere davvero un'ottima soluzione per fare un regalo di Natale a una persona che ama la lettura e ha bisogno di un dispositivo "alternativo" ai libri di carta. Il Kindle e-reader, infatti, a differenza del Kindle Fire e del Kindle Fire HD, non è un Tablet ma è stato progettato per leggere.

In altri termini, non è che il Kindle e-reader non possa non connettersi a internet; piuttosto l'esperienza di navigazione non risulterebbe ottimale come in un PC, uno smartphone o un Tablet, device appositamente progettati per questa tipologia di utilizzo. 

C'è da dire però che col Kindle e-reader è possibile leggere articoli di siti web e di blog in maniera ottimale (dipende dal sito web e dal blog, chiaramente). Insomma: ciò per cui è stato progettato è la lettura, preferibilmente di e-book.

Kindle o Kindle Papewhite?
Una volta compreso che il Kindle e-reader è il regalo giusto per una persona amante dei libri e della lettura in genere, cerchiamo di capire quale tra il Kindle Classic, il Kindle Paperwhite e il Kindle Paperwhite 3G potrebbe essere il regalo giusto.

Innanzitutto diamo uno sguardo alle principali differenze tra i tre modelli attualmente in vendita sullo store, chiarendo fin dal'inizio che:

- la durata della batteria dipende dall'utilizzo che se ne fa; 
- in ogni confezione è presente il cavetto USB per poter collegare il Kindle al Computer e quindi caricarlo (il caricabatterie elettrico non è presente: chi lo desidera lo può acquistare a parte); 
- gli acquisti e li download degli e-book avvengono tramite Wi-Fi o 3G, e che quindi per questa operazione non è necessario collegare il Kindle al Computer; 
- sono strumenti fantastici per leggere alla luce del sole
- i Kindle non supportano file ePub.


Presa visione delle principali caratteristiche tecniche (le altre sono consultabili su Amazon), diciamo che la grande differenza tra il Kindle e i due modelli di Kindle Paperwhite sta nella tecnologia dello schermo, e negli strumenti di navigazione e di lettura. Senza considerare il prezzo

Schermo Paperwhite e touch: davvero necessari?
Diciamo per correttezza che il Kindle Paperwhite ha una definizione maggiore del Kindle Classic (risoluzione e densità pixel 212 PPI contro i 167 PPI): è quindi un po' più nitido, ma senza esagerare. 

A mio parere, la vera domanda da porsi al momento della scelta è questa: "è davvero così necessario lo schermo touch Paperwhite con illuminazione integrata?". Ovvero: "La persona cui voglio regalare il Kindle, ha davvero necessità di queste funzioni?".

Kindle Classic: essenziale e conveniente
Anche perché lo schermo con tecnologia e-ink pearl del Kindle Classic è fantastico e non stanca minimamente gli occhi: solo necessita di una fonte di luce esterna per leggere al buio. Ma non solo. Lo schermo no touch, piuttosto che un limite, può essere visto come un pregio: niente ditate sullo schermo e lettura più pulita. 

Pertanto, credo che il Kindle Classic a 79,00 euro sia un ottimo acquisto per una persona che necessita di un dispositivo di lettura digitale senza fronzoli. Se invece il budget è superiore e non si vuole rinunciare a nulla, allora il Kindle Paperwhite è il miglior investimento possibile poiché, a mio parere, è il miglior eReader di fascia alta presente attualmente sul mercato.

Vai su Amazon e consulta le schede dei Kindle:
 

Per saperne di più:
Un Kindle per l'estate
Amazon Kindle: quale scegliere
Amazon Kindle: in Gran Bretagna la vendita degli ebook supera quella dei libri di carta
I nuovi Kindle Classic e Kindle Fire disponibili anche in Italia
Il nuovo Kindle Paperwhite disponibile anche in Italia
Breve storia dell'Amazon Kindle eReader
Kindle quale scegliere: eReader o Tablet?