Kindle, quale scegliere? Questa è una delle domande più frequenti che ci vengono poste dai lettori di Kindle Italy. In questo articolo daremo una risposta generale a questa domanda, partendo dalle considerazioni più semplici e banali, in modo da avere un quadro dettagliato sull'offerta Amazon Kindle.
Per prima cosa è necessario mettere in chiaro che la nuova famiglia Kindle, arrivata in Italia lo scorso autunno, è formata da due tipologie di device: il Kindle e il Kindle Fire.
Il Kindle è un eBook Reader o eReader, mentre il Kindle Fire è un Tablet. In altre parole, il Kindle e il Kindle Fire sono due prodotti alquanto diversi.
Kindle: l'eReader Amazon
Il Kindle è progettato per leggere libri digitali, cioè eBook: non è fatto per navigare su internet, vedere video o giocare coi videogames.
Ha uno schermo "bianco" che utilizza una tecnologia chiamata "a inchiostro elettronico" o e-ink. Il Kindle eReader è disponibile in due modelli: il Kindle e il Kindle Paperwhite.
Ha uno schermo "bianco" che utilizza una tecnologia chiamata "a inchiostro elettronico" o e-ink. Il Kindle eReader è disponibile in due modelli: il Kindle e il Kindle Paperwhite.
Il Kindle, detto anche Kindle classic o basic, è dotato di uno schermo di 6 pollici no touch e presenta sui lati e nella parte inferiore dei pulsanti di "navigazione", necessari alla lettura: sfogliare le pagine, cercare o sottolineare le parole, etc. Costa 79 euro.
Il Kindle Paperwhite è dotato di schermo touch, sempre di 6 pollici, a inchiostro elettronico con illuminazione integrata che, a differenza degli schermi "retroilluminati" dei computer, degli smartphone e dei Tablet, non affatica la vista durante la lettura.
Il Paperwhite è disponibile in due versioni: con semplice connessione Wi-Fi (129 euro); con doppia connessione Wi-Fi e 3G (189 euro).
Il collegamento alla Rete serve per scaricare e comprare eBook dallo store Amazon in qualsiasi momento. Infatti, a differenza di altri eReader, il Kindle è un device post-PC, nel senso che per scaricare gli eBook non è necessario scaricarli prima sul Computer e poi sul Kindle. Non solo. Amazon mette a disposizione un Cloud gratuito dove è possibile conservare libri e documenti, senza dover occupare spazio fisico nel Kindle, cui ci si collega col Wi-Fi o in 3G.
Il collegamento alla Rete serve anche per condividere le esperienze di lettura attraverso i social network. Inoltre, il Kindle eReader è dotato di un browser sperimentale che può navigare in rete e può essere utilizzato per leggere pagine web, come per esempio Wikipedia.
Kindle Fire: il Tablet Amazon
Il Kindle Fire è un Tablet ed è progettato per fare tutte le cose che un device di questo tipo deve fare: navigare su internet, scaricare e utilizzare app, guardare video, giocare coi videogames, ascoltare musica, etc. E' dotato di uno schermo di 7'' LCD touch a colori.
Il Kindle Fire è disponibile in due modelli: il Kindle Fire e il Kindle Fire HD. Entrambi possono essere utilizzati anche per scaricare e leggere eBook, ma lo schermo retroilluminato, a differenza di quello del Kindle eReader, alla lunga affatica la vista se utilizzato per leggere.
Il Kindle Fire costa 159 euro. Il Kindle Fire HD è disponibile in due versioni: con 16 GB (199 euro) e con 32 GB (249 euro).
Quale Kindle scegliere: eReader o Tablet?
Per prima cosa, quindi, è necessario comprendere le proprie esigenze: il Kindle eReader è l'ideale per chi ama leggere e vuole avere con sé uno strumento pensato appositamente per la lettura, capace di contenere migliaia di libri e facile da trasportare; il Kindle Fire, invece, è l'ideale per chi ama navigare in rete, guarda video e film, gioca coi videogames, etc...
Per saperne di più:
Kindle Classic eReader
Kindle Paperwhite eReader
Kindle Fire Tablet
Kindle Fire HD Tablet
