Fresco vincitore di tre premi Oscar, di cui uno quale miglior film dell'anno, Argo narra una vicenda storica realmente accaduta nel 1979 durante la rivoluzione iraniana.
La sceneggiatura della pellicola, diretta e interpretata da Ben Affleck, è tratta dall'omonimo romanzo di Antonio J. Mendez e Matt Baglio, finalmente disponibile in versione eBook per Kindle anche in italiano.
La sceneggiatura della pellicola, diretta e interpretata da Ben Affleck, è tratta dall'omonimo romanzo di Antonio J. Mendez e Matt Baglio, finalmente disponibile in versione eBook per Kindle anche in italiano.
Gli autori
Antonio "Tony" Mendez ha lavorato nella CIA per più di vent'anni ed è considerato uno dei migliori agenti di tutti i tempi, nonché autore affermato di libri di spionaggio come The Master of Disguise e Spy Dust. Matt Baglio, invece, è giornalista e scrittore. E' autore di Il rito. Storia vera di un esorcista oggi.
Argo: la trama
Il 4 novembre del 1979, durante la rivoluzione iraniana, centinaia di rivoltosi prendono d'assalto l'ambasciata statunitense a Teheran. Durante i tumulti riescono a prendere in ostaggio una cinquantina di membri del personale diplomatico. Inoltre chiedono l'estradizione di Mohammad Reza Pahlavi, lo scià in esilio negli Stati Uniti, in modo da poterlo processare in patria.
Si tratta di un momento molto delicato per la diplomazia internazionale. Dopo una serie di negoziati messi in atto per liberare gli ostaggi, i militari tentano un blitz utilizzando la forza: è la famosa Operazione Eagle Claw che si conclude con un epilogo tragico.
Durante l'operazione, sei persone facenti parte del corpo diplomatico americano, riescono a scappare per le strade di Teheran e a nascondersi in casa dell'ambasciatore canadese Ken Taylor: una sistemazione sicura ma temporanea, che dà il tempo alla CIA di organizzare un piano per la loro liberazione. Ma come agire per non rischiare, ancora una volta, vite umane preziose?
Il geniale piano per la liberazione degli americani viene in mente proprio all'autore del libro, Antonio Tony Mendez, che si avvale delle sue frequentazioni col mondo di Hollywood e della sua personale esperienza nel campo dei travestimenti.
In questo modo, una squadra di agenti segreti, avvalendosi dell'aiuto del governo di Ottawa, tenterà di far passare i sei diplomatici statunitensi per membri di una troupe cinematografica canadese in cerca di una location dove realizzare un film, intitolato appunto Argo.
Una storia avvincente e rocambolesca operazione di salvataggio, contrassegnata da un repentino susseguirsi di colpi di scena, per una vicenda incredibile ma realmente accaduta.
L'incipit
Quel sabato, verso la fine del pomeriggio, ero nel mio studio a dipingere. Fuori, il sole stava cominciando a tramontare dietro le colline, gettando una lunga ombra scura che copriva la valle come una tenda...
L'eBook Kindle, l'edizione cartacea e il film
Argo. Come la CIA e Hollywood hanno salvato sei ostaggi americani a Teheran, questo il titolo completo della versione italiana, è edito da Mondadori ed è stato tradotto dall'inglese in italiano da Sara Crimi e Laura Santi. Il libro in versione digitale costa 9,99 euro, mentre l'edizione cartacea è in vendita su Amazon a 15, 30 euro.
Sempre su Amazon è disponibile, a 17,41 euro, la versione Blu-Ray con eCopy, la coppia digitale che permette il download della versione originale del film e che può essere visualizzata sul proprio computer portatile, sul lettore multimediale, e sui dispositivi compatibili.
Per saperne di più:
Argo - eBook KindleArgo - Libro
Argo (Blu-Ray+Copia Digitale)
