lunedì 25 marzo 2013

Il ritorno del Duca: il dottor Lamberti di Scerbanenco su Amazon

Duca Lamberti è un ex medico che, dopo aver praticato l'eutanasia, è stato radiato dall'albo. Egli, infatti, mosso dalla compassione nei confronti di una vecchia signora giunta allo stadio terminale, decide di aiutarla a compiere l'importante ed estremo gesto.

Figlio di un poliziotto romagnolo con una lunga esperienza alle spalle, Duca Lamberti viene arrestato: un avvenimento troppo forte per il padre che, distrutto dal dolore, muore poco dopo l'entrata del figlio in carcere.

Ma è proprio all'interno della prigione che il medico, dotato di una straordinaria capacità di analisi, si trasforma in un detective sui generis, in una Milano mai così dark.

Duca Lamberti
Duca Lamberti è uno dei personaggi letterari più importanti tra quelli creati dal maestro indiscusso del noir italiano, Giorgio Scerbanenco, che ebbe uno straordinario successo tra gli anni Sessanta e Settanta, anche grazie alle trasposizioni cinematografiche che lo hanno avvicinato al grande pubblico.

Le sue avventure, che segnano la nascita del noir all'italiana, sono contenute nella "quadrilogia" di romanzi: Venere privata del 1966, Traditori di tutti sempre del 1966, I ragazzi del massacro del 1968 e I milanesi ammazzano al sabato del 1969, tutti editi da Garzanti.

Il ritorno del Duca
Per festeggiare i quarant'anni dalla nascita di Duca Lamberti, nel 2007 la casa editrice ha realizzato un'antologia di 16 racconti, intitolata Il ritorno del Duca, scritta dai più importanti giallisti e noiristi italiani, che vede protagonista il celebre investigatore, nato dalla penna dello scrittore di origine ucraina, scomparso nel 1969: 

Medicina nera di Alan D. Altieri, Temendo l'inverno imminente di Matteo Bortolotti, L'anniversario di Alfredo Colitto, Duca e l'invertito di Leonardo Gori, Non si impara niente di Carmen Iarrera, Preludio a un massacro di inizio anno di Diana Lama, Lo sguardo di Mussolini di Ernesto G. Laura, La bionda della valanga di Nunzia Monanni, Salto nel buio di Giancarlo Narciso, La faccia del vincitore di Ben Pastor, E i modenesi alla domenica di Giuseppe Pederiali, Duca e il professore di Patrizia Pesaresi, La morte risale a ieri sera di Biagio Proietti, L'ultima donna e la prima televisione di Claudia Salvatori, Bassa stagione di Giampaolo Simi e Duca Lamberti in crociera di Diego Zandel.

L'antologia presenta anche le tracce dei romanzi che Scerbanenco aveva progettato ma che non poté scrivere.

Duca Lamberti su Amazon
Su Amazon è possibile scaricare I ragazzi del massacro e I milanesi ammazzano al sabato in versione eBook per Kindle. Venere privata è attualmente disponibile solo in versione cartacea, così come l'antologia ispirata al Duca. Tutti i libri sono attualmente in offerta.

Vai alle schede dei libri:
Venere privata 
I ragazzi del massacro 
I milanesi ammazzano al sabato
Il ritorno del Duca