venerdì 9 novembre 2012

La collina dei conigli di Richard Adams

C'è una scena molto suggestiva nel film Donnie Darko durante la quale, dapprima si intravede uno spezzone di un cartone animato che ha come protagonisti alcuni conigli, e poi si assiste ad una discussione filosofica relativa alle differenze tra gli uomini e i conigli.

La discussione verte sull'umanizzazione dei conigli, i quali, infatti, nel cartone animato sono rappresentati con caratteri psicologici tipicamente umani.

Al di là delle speculazioni teoretiche, il cartone animato che viene citato nel film cult americano è tratto da La collina dei conigli di Richard Adams. Un libro importante nella storia recente della letteratura inglese. Anche se, come molto spesso capita, il suo autore faticò non poco per trovare un editore disposto a pubblicarglielo.

Ad ogni modo, una volta uscito nelle librerie nel 1972, Watership Down, questo il titolo originale, ebbe un clamoroso successo di pubblico e di critica.

A quanto pare, La collina dei conigli nacque da alcune storie che Adams si inventò per la gioia delle figlie. Racconta dell'epica fuga e del viaggio di un gruppo di conigli verso Watership Down, la collina che i conigli scelsero quale loro "terra promessa" dove poter conquistare la libertà.

Come già accennato sopra, i conigli hanno caratteristiche umane e quindi possiedono tutta una serie di miti e leggende, dei ed eroi, che vengono raccontati dai protagonisti stessi durante il pericoloso quanto fantastico viaggio in un mondo ricco di pericoli.

L'edizione eBook per Kindle è disponibile in lingua italiana a 6,99 euro. Un libro "bellissimo e lo si legge tutto d'un fiato".

Leggi anche:
Chi è Kobo? Kobo è un gatto nero che parla