sabato 21 luglio 2012

Un Kindle per l'estate

il mio kindle

Presentazione del Kindle, l'Amazon e-reader

Sebbene il libro cartaceo goda ancora di buona salute, ultimamente anche in Italia si sta diffondendo l'uso degli e-reader e le vendite degli e-book aumentano considerevolmente mese dopo mese.

I vantaggi offerti dagli e-book-reader sono notevoli. A cominciare dalle dimensioni: basti pensare che in un dispositivo elettronico, leggero e grande quanto un quaderno tascabile, è possibile custodire migliaia di libri senza doversi portare dietro un'intera biblioteca.

Comodissimo, per esempio, per quando si va in vacanzaMa la comodità e la facilità di trasporto non bastano.

Ciò che maggiormente sorprende di un e-reader è l'esperienza di lettura. Infatti, questi supporti sono stati progettati per leggere. A differenza dei computer, degli smartphone e dei tablet, la maggior parte degli e-reader utilizza una tecnologia a inchiostro che permette di leggere l'e-book nello stesso modo in cui si legge un libro di carta. O forse anche meglio.

Tra i dispositivi digitali progettati per la lettura, il Kindle di Amazon è quello che attualmente sta riscuotendo il maggior successo tra il pubblico italiano. Al momento è disponibile in tre versioni: il Kindle, il Kindle Touch e  il Kindle Touch 3G.

Kindle

Il Kindle è un e-reader con uno schermo da 6'' (15 centimetri) a inchiostro elettronico (E Ink). Senza fili e predisposto al collegamento Wi-Fi per scaricare nuovi libri. Pesa 170 grammi e può contenere all'incirca 1.400 e-book. La carica dura un mese: può essere ricaricato tramite cavo usb da collegare al computer oppure con il caricatore a corrente (quest'ultimo non incluso nel Kindle). Costa 99,00 euro ed è in vendita su Amazon.

Kindle Touch

Stessa tecnologia per questo modello arricchito dallo schermo touch. Pesa 213 grammi e la batteria può durare anche per due mesi. Contiene fino a 3.000 e-book. Costa 129,00 euro.

Kindle Touch 3G

Grazie al collegamento 3G che funziona in tutto il mondo, questo Kindle permette di scaricare libri in ogni momento, senza necessità di una rete Wi-Fi e senza costi di connessione. Pesa 220 grammi e può contenere 3.000 e-book. Costa 189 euro.

Leggi anche:
Che cos'è un e-reader?
Amazon Kindle: quale scegliere