giovedì 24 gennaio 2013

Norvegia: bellezza da Urlo!


La Norvegia è un paese straordinario, ricco di attrazioni naturali, storia e cultura. L'antica patria dei Vichinghi e del popolo Sami è capace di raccontare una storia millenaria fatta di testimonianze antiche e di architetture uniche: come la chiesa di legno di Urnes e le incisioni rupestri che si trovano ad Alta che sono state riconosciute dall'Unesco come Patrimonio mondiale dell'Umanità.

Il tutto immerso in un contesto naturalistico tra i più suggestivi al mondo, fatto di ghiacciai e montagne che si uniscono al mare per centinaia di metri, e di fiordi, molti dei quali navigabili, frutto della lenta e laboriosa attività del ghiaccio e delle rocce durante le ere glaciali.

Tra le attrazioni naturalistiche più popolari ricordiamo il Galdhøpiggen, il ghiacciaio di Nigardsbreen o il Geirangerfjord: scenari da urlo, che a fatica si riuscirà a scordare dopo averli contemplati e ammirati.

O ancora: il Saltstraumen, il gorgo più potente al mondo, che si trova nella Norvegia Artica;  l'Arcipelago di Vega, situato proprio a sud del Circolo Polare Artico; oppure la cascata Vøringsfossen nella valle di Måbødalen, la più famosa della Norvegia.

Senza considerare l'aurora boreale e il sole di mezzanotte. E forse non è un caso, allora, che l'Urlo sia stato dipinto proprio in Norvegia!