giovedì 31 gennaio 2013

The Black is back: presentati i nuovi smartphone BlackBerry

Sono stati presentati ieri a New York dal CEO Thorsten Heins i nuovi smartphone BlackBerry Z10 e Q10, i primi due che utilizzeranno il nuovo sistema operativo BlackBerry 10. 

Tra le novità, è stato annunciato anche il cambio del nome della società canadese proprietaria del famoso "smartphone nero", la Research in Motion, meglio conosciuta come RIM, che ha assunto il nome del suo prodotto più conosciuto: BlackBerry appunto.

Durante la conferenza, Heins ha sottolineato l'importanza del rilancio dello smartphone BlackBerry, che sino a cinque anni fa era il leader indiscusso del settore e che in questi ultimi anni ha vissuto qualche momento difficile, nonché del cambiamento del nome dell'azienda che lo produce. 

In particolare, il numero uno dell'azienda canadese si è soffermato sulla nuova "esperienza di utilizzo" così rivoluzionaria che porterà notevoli cambiamenti a tutto il settore mobile.

I nuovi smartphone della serie 10
Il modello Z10 è uno smartphone con touch screen da 4,2'' e strizza l'occhio ai modelli top della Apple e di Samsung. Il Q10, invece, ha anch'esso lo schermo tattile ma ha conservato le forme "tradizionali" e la tastiera fisica, elemento che da sempre contraddistingue questo telefono. 

Z10 - Rivoluzione Touch
Il nuovo Z10 sembra essere davvero un ottimo prodotto che si posizionerà in breve tempo tra i top smartphone di fascia alta. Sebbene il concept sia quello ormai vincente lanciato dalla Apple sei anni or sono, il nuovo Touch BlackBerry ha un "armamentario" interno davvero impressionante.


La memoria disponibile è pari a 16 GB. Abbiamo detto del display da 4,2 pollici, che si presenta migliore di quello Retina dell'ultimo iPhone, con 356 ppi versus i 326 del melafonino, cui va ad aggiungersi una doppia fotocamera/videocamera HD anteriore-posteriore (720p e 1080p) con funzioni fotografiche e video molto potenti.

Si tratta inoltre di un device che scommette fin da subito sulle reti LTE (4G) e sul sistema NFC (Near Field Communication) per poter, quindi, essere utilizzato per vari tipi di pagamento e per il trasferimento di dati.

Per quanto riguarda la navigazione e l'utilizzo delle applicazioni, il nuovo BlackBerry Touch offre una soluzione molto più fluida rispetto a quella di tanti smartphone in circolazione, grazie alla funzione Flow che permetterà di utilizzare contemporaneamente più applicazioni o servizi senza doverli necessariamente chiuderli.

Si potrà passare da Facebook a Twitter o a una pagina web in maniera fluida, con un click, e poi ritornare al punto di partenza senza dover chiudere e riaprire l'applicazione (come in un computer).

La tastiera digitale si presenta con numerose funzioni ed opzioni che facilitano la scrittura, anche perché il BlackBerry rimane un telefono pensato sia per uso personale, sia per lavoro. Questa doppia funzione è stata implementata grazie all'introduzione di Balance che offre la possibilità di tenere distinti i dati e gli strumenti di lavoro da quelli che invece vengono utilizzati in maniera personale.

Da quest'ultimo punto di vista, l'azienda canadese ha investito molto, realizzando uno store - il BlackBerry World - davvero ricco di applicazioni, giochi e altri prodotti utili e di intrattenimento.

Vendita
In Gran Bretagna il nuovo BlackBerry Z10 è in vendita a 399.99 sterline già da oggi, in due colorazioni: nero e bianco. In italia dovrebbe arrivare verso la fine di febbraio o a marzo. 



Dalla Rete:
BlackBerry Z10, la nostra prova del nuovo smartphone
Mossberg: la tastiera del BlackBerry Z10 è migliore di iPhone