martedì 7 maggio 2013

Chi era Giulio Andreotti: libri ed eBook per saperne di più

Giulio Andreotti è stato uno dei più importanti politici italiani del dopoguerra. Per sette volte presidente del Consiglio, ha attraversato come nessun altro settantanni della storia d’Italia, sempre ai posti di comando, con arguta e graffiante intelligenza. 

Fu un uomo ironico e dalla battuta pronta; un politico abile e influente, più volte e da più parti accusato di essere in odore di mafia. Diamo uno sguardo ai libri che ci possono aiutare a conoscerlo meglio.

Il potere logora ma è meglio non perderlo
Per chi vuole conoscere il lato ironico e divertente di Giulio Andreotti può leggere Il potere logora: ma è meglio non perderlo. Si tratta di ironica autobiografia in pillole, che raccoglie (stando alle sue parole) "le osservazioni, i rilievi, e gli indirizzi che hanno via via costituito la mia risposta o la mia reazione dinanzi a fatti, indirizzi, persone con cui mi trovavo a confrontarmi". Aforismi, giudizi e battute che ci raccontano in maniera unica l'uomo che per quasi un secolo ha incarnato, nel bene e nel male, lo spirito italiano.



L'innocenza di Giulio: Andreotti e la mafia
Un taglio più serio ha invece il saggio di Giulio Cavalli intitolato L'innocenza di Giulio: Andreotti e la mafia. Il libro ripercorre la vicenda Andreotti, indicata come il simbolo di "una storia che parte da lontano, sale su fino agli albori della Repubblica e scivola fino a oggi, alle leggi fatte apposta per fermare i processi e alla prescrizione dei reati". Questo perché in Italia il "prescritto è diventato sinonimo di innocente", come sostenuto nella prefazione Gian Carlo Caselli.

La stragrande maggioranza dei cittadini italiani è convinta che Andreotti sia vittima di una persecuzione che lo ha costretto a un doloroso calvario per l'accanimento giustizialista di un manipolo di manigoldi. Ma la realtà è ben diversa. Giulio Cavalli se ne assume il carico tirando le fila del processo Andreotti con questo libro che mette la verità davanti alla giustizia, perché la verità non va mai in prescrizione.



Andreotti. La vita di un uomo politico, la storia di un'epoca
Per chi è interessato ad una biografia più esaustiva, magari in grado di farci comprendere quanto sia stato importante Giulio Andreotti per l'Italia, in un momento storico alquanto cruciale nel panorama politico del periodo, allora può optare per Andreotti. La vita di un uomo politico, la storia di un'epoca scritto da Massimo Franco.

Si tratta della storia di un personaggio assai speciale, che è stato testimone di due guerre mondiali e di sette papi, ha conosciuta la monarchia, il fascismo, nonché la prima e la seconda Repubblica, ed è stato imputato in sei processi per mafia. Una biografia che ripercorre le due vite: una precedente e una successiva ai clamorosi processi che lo hanno visto imputato per un decennio. 

La storia di "un ex potente, che solo a fatica può definirsi ex, dato che ancora oggi continua a far sentire la propria influenza in Italia; la storia di un pezzo del nostro Novecento, visto attraverso le miserie e la nobiltà della classe dirigente cattolica: nel passaggio traumatico dalle cronache politiche a quelle giudiziarie, si coglie la perdita d'identità non solo di una nomenklatura, ma di un pezzo dell'Italia moderata".


Per saperne di più e conoscere altri libri su Andreotti:
Andreotti il papa nero. Antibiografia del divo Giulio
Ruggero Orfei - Andreotti