martedì 18 giugno 2013

Un covo di vipere di Andrea Camilleri: libro ed eBook su Amazon

Una nuova avventura per il commissario Montalbano alle prese con un difficile caso di omicidio avvenuto a Vicata. La vittima è il ragioniere Cosimo Barletta, che, nella cittadina siciliana, in molti avrebbero voluto far fuori. I motivi dell'odio, come sempre, sono tanti e differenti.

Al di là dell'aspetto "giallo" di questo bellissimo romanzo di Andrea Camilleri, c'è n'è un altro che merita di essere messo in evidenza: l'umanità di Montalbano e le sue profonde riflessioni sul senso della vita. Un libro ricco di spunti riflessivi ed emotivi che solo l'autore siciliano riesce a trasmettere in maniera suggestiva e profonda.

La trama
È l’alba a Marinella e il sonno di Montalbano viene interrotto dal canto di un usignolo. O almeno così pare al commissario, salvo poi scoprire che si tratta del fischiettare di un vagabondo che ha trovato rifugio nella verandina durante un temporale di fine estate.

Un barbone sui generis però, perché parla un italiano perfetto e si vede che ha conosciuto tempi migliori. Confessa di abitare in una grotta poco distante ma non c’è tempo di approfondire la questione perché Montalbano deve correre in commissariato dove Catarella gli annuncia l’assassinio del ragionier Cosimo Barletta.

Nel villino lungo la strada che costeggia il mare nessun segno di effrazione, nessuna traccia di lotta: l’uomo è stato colpito alla nuca da un colpo di pistola mentre seduto in cucina stava bevendo un caffè. Montalbano indaga sui segreti impenetrabili di una famiglia e sui misteri di una comunità.

Giudizi e recensioni
La nuova avventura di Montalbano è come al solito bellissima, anzi, forse ancora più del solito.

Camilleri ci regala un ottimo romanzo, ben scritto e che offre ore di piacevole lettura.

Quello che mi colpisce di più,ancora una volta, e' l'umanità di Montalbano, la sua capacita' di comprensione delle miserie umane.

Il libro
Un covo di vipere è edito dalla casa editrice Sellerio. Il prezzo di copertina è di 14,00 euro ma è disponibile su Amazon a 11,90 (versione cartacea) e a 9,99 (versione eBook per Kindle).

Per saperne di più:
Tutti i libri di Andrea Camilleri