Il 2012 è un anno importante per la letteratura inglese poiché ricorre il bicentenario della nascita di uno degli autori più famosi: Charles Dickens. Egli nacque infatti il 7 febbraio del 1812 a Portsmouth, sulla costa meridionale del'Inghilterra.
Per festeggiare e ricordare al pubblico le opere e l'eredità culturale di questo importante scrittore, è stato organizzato un grandioso calendario di appuntamenti, denominato Dickens 2012, che si svolgeranno praticamente in tutto il mondo.
Ma l'epicentro delle manifestazioni saranno, come ovvio, Londra e la Gran Bretagna: gli scenari geografici e sociali che fanno da sfondo a quasi tutti i suoi romanzi e racconti. E' difficile separare Dickens dalla dark London dell'epoca vittoriana, la città industriale che seppe descrivere con maestria, mettendone in risalto le condizioni disumane di gran parte della popolazione, nonché lo sfruttamento minorile e l'alto tasso di mortalità infantile.
Oggi è possibile leggere alcune delle opere più importanti di Charles Dickens sul Kindle o sugli altri eReader anche senza spendere alcunché, in quanto, soprattutto per le edizioni in lingua inglese, sono disponibili tantissimi eBook nei formati più diffusi.
Il Circolo Picwick
Tuttavia Charles Dickens fu anche un autore dotato di una grande vena ironica e satirica. Come dimostrato dal suo primo romanzo, attualmente uno dei capolavori della letteratura in lingua inglese: Il circolo Picwick. Il titolo originale è The Posthumous Papers of the Pickwick Club, ma in seguito divenne solo The Pickwick Papers. Attualmente l'eBook in lingua originale è disponibile in versione gratuita per il Kindle sullo store Amazon e in altri formati sul sito del Progetto Gutenberg.
Oliver Twist
Il titolo completo di questo capolavoro dickensiano è Oliver Twist; or, the Parish Boy's Progress. Ma per tutti è solo Oliver Twist, il ragazzino orfano le cui avventure si svolgono per le strade di una Londra lugubre, violenta e per nulla romantica. E' possibile scaricare gratuitamente l'eBook in inglese per Kindle dallo store Amazon, mentre sul Progetto Gutenberg sono disponibili anche altri formati.
La bottega dell'antiquario
Il titolo originale in inglese è bellissimo: The Old Curiosity Shop. Il romanzo racconta delle peregrinazioni della giovane Nelly e di suo nonno attraverso alcune zone di Londra e del sud Inghilterra. E' disponibile in versione eBook per Kindle su Amazon e in altri formati sul sito del Progetto Gutenberg.
Altri eBook gratuiti:
