martedì 7 agosto 2012

Che cos'è un e-reader?


alcuni e-reader: Kobo, Kinlde e Nook

Che cos'è un e-reader? Quali sono le maggiori differenze tra gli e-reader e gli altri device, come l'iPad? Perché per leggere gli e-book è meglio scegliere un lettore digitale? Quale tecnologia utilizza?

Con il termine e-reader o eReader si intende un eBook Reader, ovvero un dispositivo elettronico (device) progettato appositamente per la lettura di libri elettronici o e-book.

Le dimensioni e il peso di questi dispositivi variano a seconda del modello, ma tutti gli eReader sono accomunati dal fatto di essere molto leggeri e sottili. Contengono migliaia di libri elettronici, e possono ospitare anche dizionari interattivi, documenti e file musicali.

E-ink, l'inchiostro elettronico

A differenza dei computer, dei tablet e dell'iPad, l'eReader non è retroilluminato: il suo schermo non emette alcuna luce. Questo permette di non appesantire la vista durante la lettura, esattamente come quando si legge un libro di carta (o forse anche meglio).

L'eReader funziona infatti con una tecnologia chiamata e-ink o ad inchiostro elettronico (carta elettronica o e-paper). Così come per il libro cartaceo, anche per leggere un eBook su un eReader è necessaria una fonte di luce esterna. Ciò significa che l'eReader si legge benissimo alla luce del sole e in luoghi molto illuminati, a differenza di PC, tablet e iPad che hanno schermi LCD.

La maggior parte degli eReader è quindi "in bianco e nero", in quanto la loro funzione primaria, lo ripetiamo, è quella di permettere la lettura di un libro elettronico. Tuttavia esistono anche modelli a colori.

Altre caratteristiche degli e-reader

Per avere un'esperienza di lettura ottimale, gli eReader permettono di ingrandire o ridurre la grandezza dei caratteri e la tonalità di grigio/nero. Poiché hanno uno o più dizionari, gli eReader permettono di poter cercare le parole sconosciute, facilitando in questo modo la lettura di libri in altre lingue.

E' possibile anche sottolineare e scrivere delle note, oppure inserire dei comodi segnalibro come se fossero "orecchiette" sulle pagine elettroniche. Un eReader si scarica molto più lentamente di un computer e di un iPad e, cosa molto importante, non si surriscalda.

Come si scarica un eBook

Tutti i moderni eReader sono dotati di una connessione Wi-Fi che permette di comprare e scaricare gli eBook direttamente dagli store on line. Alcuni modelli hanno anche una connessione 3G che permette il download gratuito in qualsiasi luogo (chiaramente coperto dal segnale). E' possibile anche scaricare l'eBook sul computer e poi caricarlo, tramite cavo e porta USB, sull'eReader.

L'eReader più diffuso