La rivoluzione era nell'aria. Da qualche tempo giravano persistenti rumors circa il passaggio dal cartaceo al digitale di uno storico settimanale americano: Newsweek.
La notizia ufficiale è arrivata il 18 ottobre attraverso le pagine del Daily Beast, in un articolo intitolato A Turn of the Page for Newsweek e scritto a quattro mani da Tina Brown, capo redattore, e da Baba Shetty, Ceo del Newsweek Daily Beast Co, gruppo editoriale che acquistò la "iconica rivista" due anni fa.
L'ultimo numero in versione cartacea di Newsweek USA sarà in edicola il 31 dicembre 2012. Poi, dal 2013 sarà possibile acquistare, scaricare e leggere la rivista su iPad, Kindle eReader e Kindle Fire, Nook, Tablet, Smartphone, Computer e supporti digitali. Un trend, quello dell'acquisto dei settimanali su Tablet e eReader che si sta diffondendo sempre di più negli Stati Uniti e nel mondo intero.
Non è un caso che nel comunicato in questione si faccia riferimento al numero sempre maggiore di cittadini americani che sembrano preferire le fonti online per informarsi. Una tendenza che conferma quanto sostenuto da uno studio pubblicato il mese scorso dal Pew Research Center.
Infatti, secondo il centro di ricerca americano, oggi un adulto americano su quattro possiede un Tablet; inoltre entro l'anno prossimo gli utenti che utilizzeranno Tablet ed eReader negli USA saranno più di 70 milioni: una cifra incredibile se si pensa che soli due anni fa erano 13 milioni.
Una vera e propria rivoluzione digitale, nata dal calo della raccolta pubblicitaria per il cartaceo e dal successo dell'eReading. E infatti, tra i punti salienti del nuovo Newsweek c'è proprio il progetto di ampliare la propria offerta per Tablet e per PC/Mac: una nuova rivista globale che prenderà il nome di Newsweek Global e che offrirà un'edizione singola worldwide.
"Non si tratta di un addio al settimanale" - ci tengono a sottolineare Shetty e Brown - ma piuttosto del tentativo di traghettare Newsweek verso il futuro digitale sempre più legato all'eReading. Per leggere il nuovo settimanale sarà quindi necessario sottoscrivere un abbonamento digitale, mentre alcuni articoli verranno pubblicati in modalità gratuita sul Web Journal The Daily Beast, il giornale online lanciato quattro anni fa dal gruppo editoriale Daily Beast Co.
"Si tratta di un momento difficile per l'editoria tradizionale e per tutti coloro che amano il romanticismo della stampa e quell'atmosfera unica da camerati che si crea settimanalmente ogni venerdì sera prima di mandare in stampa il settimanale. Ma poiché siamo in vista dell'ottantesimo anniversario del Newsweek, che cadrà proprio il prossimo anno, è necessario sostenere il giornalismo che fa esistere il magazine - abbracciando il futuro digitale" affermano i due nella chiosa dello storico articolo.
Perché la qualità non la fa il supporto, cartaceo o digitale che sia. E questo vale sia per la letteratura, sia per il giornalismo.

