Il mercato editoriale italiano sta subendo una rivoluzione senza precedenti.
A tal proposito, abbiamo sottolineato la pigrizia, se non l'insolenza, di alcune case editrici nostrane nei confronti dell'ePublishing.
Ma abbiamo anche messo in evidenza come altri gruppi editoriali stiano cercando di sfruttare questo cambiamento mettendo in atto delle strategie commerciali adeguate. Tra questi c'è sicuramente Mondadori.
Quest'estate la storica casa editrice milanese aveva stipulato un importante accordo con Kobo, azienda giapponese/canadese leader nel settore dell'eReading, annunciando, in un comunicato congiunto, il lancio del nuovo eReder Kobo Touch in Italia a soli 99 euro. Ma la join venture tra i due gruppi, gli unici al momento che tentano in maniera seria di opporsi ad Amazon, ha prodotto alcune novità davvero interessanti.
Innanzitutto, Mondadori e Kobo, dopo la versione beta, hanno finalmente lanciato la versione definitiva dello store online inMondadori, dal quale è possibile scaricare, comprare e leggere qualcosa come 3 milioni di libri. Nel nuovo catalogo digitale ampio spazio è dedicato ai libri del gruppo Mondadori, ma non solo, in quanto sono a disposizione tantissimi titoli in lingua italiana editi dalle altre case editrici italiane e internazionali, nonché ottimi libri di autori indipendenti ormai affermati. Senza considerare il milione circa di titoli gratuiti.
Novità anche per quanto riguarda la vendita e la distribuzione degli eBook Reader. Finalmente l'eReader si può comprare direttamente in libreria: niente di più semplice, nulla di più naturale. Anche perché basta farsi un giro nelle grandi catene di elettronica (esperienza personale) per capire come tra eReader e Tablet gli stessi addetti alle vendite facciano un po' di difficoltà.
Un punto a favore per Kobo nei confronti di Amazon, anche se il canale favorito di vendita per gli eBook Reader rimane internet. E infatti è attivo anche il servizio "ordina su internet, ritira in libreria". Anche perché, nel giro di qualche anno, l'eReader uscirà dal mercato di nicchia per diffondersi tra il vasto pubblico di lettori, più o meno "forti",
Novità non meno importante per quanto riguarda i modelli di eReader Kobo arrivati in Italia e disponibili nelle librerie Mondadori. Infatti, oltre al Kobo Touch, in vendita come annunciato a 99 euro, è possibile acquistare anche il Kobo Mini a 79 euro e il Kobo Glo a 129 euro. I lettori digitali Kobo sono molto apprezzati dal pubblico e dalla critica specializzata, tanto che, qualche tempo fa, la rivista Wired elesse proprio il Kobo Touch il miglior eReader in circolazione.
Leggi anche:
Dove comprare Kobo? Prova su eBay
Dove comprare Kobo? Prova su eBay
eBook inMondadori:
