domenica 10 febbraio 2013

Il grillo canta sempre al tramonto: il nuovo libro di Grillo, Casaleggio e Dario Fo su Amazon

Uscirà domani nelle librerie italiane Il grillo canta sempre al tramonto, il libro di Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e Dario Fo al prezzo di 13,90 euro.

Il volume, però, è già disponibile su Internet e può essere acquistato online su Amazon Italia sia in versione cartacea a 11,82 euro, sia in formato eBook per Kindle a 6,99 euro.

La struttura dialogica
Il libro è costruito in forma dialogica, così come indicato dal sottotitolo Dialogo sull’Italia e il moVimento 5 Stelle, e riprende la struttura tipica delle opere dell'antichità greca.

Anzi, per essere più precisi, il testo si richiama esplicitamente ad un dialogo composto da Luciano di Samosata, scrittore fantastico e satirico, nonché apprezzato maestro di retorica di origine siriana, ma ateniese di adozione.

Il Prologo di Dario Fo
Il Grillo si apre con il prologo del Premio Nobel Dario Fo, il quale, a proposito della scelta stilistica adottata, scrive: "Spesso mi torna in mente un testo, grottesco e tragico insieme, scritto da Luciano di Samosata intorno al I secolo d.C. Il testo originale è in greco e ha per titolo La nave ovvero I desideri.

Si tratta di un lungo percorso, una camminata dal porto del Pireo ad Atene durante la quale Luciano e un gruppo di amici, tra cui i più loquaci sono Samippo e Timolao, si raccontano l'un l'altro i progetti più fantasiosi che hanno in mente di realizzare. Luciano fa da moderatore e incalza i compagni di viaggio con domande puntuali e spesso provocatorie.

I temi degli interventi passano dal surreale al grottesco, senza tuttavia mai perdere di vista la situazione tragica che in quel tempo si viveva ad Atene e in molte altre città della Grecia. I protagonisti propongono soluzioni spesso azzardate e impossibili per sortire da quel bailamme disperato".

Il grillo canta sempre al tramonto

Dalla Grecia antica alla rete, sino alla Tappa finale
Allo stesso modo, Dario Fo, nei panni di Luciano, interroga Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio per dialogare circa l'attuale situazione sociale ed economica che l'Italia, l'Europa e il mondo intero si trovano ad affrontare.

Il dialogo è suddiviso in nove capitoli principali: Dalla Grecia antica alla rete, L'invenzione delle parlamentarie, I problemi sociali, E qui comincia la rivoluzione, La democrazia diretta, La cultura in piazza, Nella rete del MoVimento, Cambio di prospettiva per fermare la crisi, e Tappa finale.

Durante questa suggestiva camminata, che porterà idealmente i tre dal porto del Pireo ad Atene, vengono ripresi tutti gli argomenti che danno forza e caratterizzano il MoVimento 5 stelle. A cominciare dall'importanza nell'essere "diversi" dal sistema vigente e dallo status quo.

Non è un caso, quindi, che il dialogo cominci con dei riferimenti epistemologici molto precisi. Come Eratostene di Cirene, Leonardo da Vinci e Galileo Galilei: uomini che seppero guardare oltre, rivoluzionando la conoscenza.

Guardare là dove nessuno vuole arrivare
Perché la sfida principale per Grillo e i militanti del MoVimento è quella di guardare "là dove nessuno vuole arrivare, cambiare davvero le regole del gioco e fare della politica non l’arte del potere ma un modo di essere cittadini autentici, responsabili, attivi".

Ma non si parla solo di intenzioni, bensì di risposte che il MoVimento vuole dare con gli strumenti offerti da quella che, ancora oggi, chiamiamo democrazia. Anche in una situazione di crisi come quella attuale:

"La situazione è arrivata ormai ad un punto decisivo: - afferma Grillo in un passo - o il sistema della rappresentanza cambia veramente oppure c'è il rischio di un disordine sociale spaventoso. Noi rappresentiamo un cuscinetto contro i nazisti, i movimenti estremisti e sicuramente contribuiamo a fare in modo che non ci siano forti disordini sociali. Questa è l'ultima spiaggia".

Il libro, inoltre, affronta le polemiche e le critiche (mediatiche) che in questi ultimi mesi sono state rivolte a Grillo e al MoVimento: dalle accuse di fascismo alla querelle della leadership, dal populismo alle primarie, e tanti altri argomenti ancora. Una ri-contestualizzazione necessaria per comprendere meglio il programma politico e umano di un movimento unico nel suo genere.

Qui ad Atene noi facciamo così
In appendice al libro c'è una vera e propria "sorpresa": il discorso di Pericle agli ateniesi del 461 a.C., uno dei classici della letteratura politica democratica, probabilmente tra i più amati dagli esponenti del MoVimento (e non solo):

Pericle - WikipediaQui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia...
Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza...

Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento....

Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo... 



Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private...

Il libro: perché comprarlo
Il libro è pensato per tutte le persone "che vogliono saperne di più sul comico Grillo e sul misterioso Casaleggio"; un documento "che fa vedere il MoVimento per quello che è", in modo da poter dare a tutti, anche a chi non frequenta il Web, la possibilità di farsene un'opinione.

Ma non solo. Al di là delle proprie idee politiche, è un piacere leggere questo dialogo magistralmente condotto dal Premio Nobel per la letteratura Dario Fo, insieme a due uomini di un'intelligenza e d'una sagacia fuori dal comune.

Il grillo canta sempre al tramonto è edito da Chiarelettere. La versione digitale è curata da Adagio e-book. I diritti d'autore del libro saranno devoluti ad Afa Centro Reul di Genova e all'associazione genitori ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano.

Vai al libro:
Il Grillo canta sempre al tramonto. Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 stelle
Il Grillo canta sempre al tramonto - eBook

Per saperne di più:
Siamo in guerra: Per una nuova politica - Beppe Grillo
Tutto quello che non sapete è vero - Beppe Grillo
Alta Voracità - Beppe Grillo
Chi e cosa c'è dietro Grillo - Michele Di Salvo
Ve lo do io Beppe Grillo - Andrea Scanzi