martedì 12 febbraio 2013

Libri ed eBook: le dimissioni del Papa tra crisi, scandali, accuse e carte segrete

dimissioni di Papa Benedetto XVI - libri ed eBook - Kindle Italy

Le dimissioni del Papa Benedetto XVI, annunciate all'improvviso ieri, hanno creato stupore e incredulità in tutto il mondo, coinvolgendo anche chi non è cattolico. Le parole del Papa, tuttavia, hanno suscitato anche una serie di interrogativi poiché raramente un Papa della Chiesa Cattolica si è dimesso ancora in vita.

Ratzinger, Papa teologo e filosofo, ha spiegato ai fedeli la necessità di un tale provvedimento con il lento ma graduale indebolimento fisico e spirituale che da diversi anni lo priverebbe delle forze necessarie per poter governare la Chiesa.

"Cari fratelli e sorelle, - sono state le sue prime parole di commiato - dopo il grande papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere...".

Bene, detto ciò, è giusto ricordare che il Papa Benedetto ha dovuto affrontare, in questi ultimi anni, una serie di problematiche politiche, di scandali e di lotte intestine che hanno diviso e continuano a dividere la Chiesa Cattolica. 

Cerchiamo di capirne un po' di più, segnalando alcune letture che potrebbero aiutarci a fare chiarezza su questa insolita situazione. Che per alcuni, che conoscono bene gli ambienti della Curia, non sarebbero poi tanto sorprendenti.

Joseph Ratzinger. Crisi di un papato

Crisi di un papatoPartiamo da un libro molto interessante scritto da Marco Politi, intitolato Joseph Ratzinger. Crisi di un papato e ripubblicato lo scorso 24 gennaio 2013 dalla casa editrice Laterza anche in versione digitale: un viaggio all'interno delle smagliature che il regno di Papa Benedetto XVI si è portato dietro sino al suo esito finale.

Un itinerario, realizzato in tempi non sospetti, nei problemi chiave di questo papato retto con difficoltà da "un teologo e non da un uomo di governo". Si tratta, altrimenti detto, di "una indagine sul modo d'essere attuale del governo della Chiesa", di quello che, probabilmente fin da principio, è stato un "papato di transizione".

Questo l'incipit del bel libro di indagine di Marco Politi: Joseph Ratzinger non doveva diventare papa. Non poteva. Secondo le regole non scritte dei conclavi una personalità così 'polarizzante' non sarebbe mai riuscita a ottenere i due terzi dei voti necessari per essere eletto. Invece il 19 aprile 2005, dopo un'elezione tra le più rapide dell'ultimo secolo, il tedesco Ratzinger si affacciò sorridente alla Loggia delle Benedizioni.

Vai al libro: 


Attacco a Ratzinger. Accuse e scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI

attacco a RatzingerDisponibile in versione cartacea e in formato eBook per Kindle, Attacco a Ratzinger è il titolo di un libro pubblicato nel 2010 e scritto dai giornalisti vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari.

Il libro ha il merito di ripercorrere gli anni di pontificato di Benedetto, Papa amato e odiato, e di mettere in evidenza alcuni dei "casi internazionali" che hanno portato ad un vero e proprio attacco nei confronti di Papa Ratzinger.

Le polemiche suscitate dal discorso di Ratisbona, il caso clamoroso delle dimissioni dell'arcivescovo di Varsavia Wielgus, che aveva collaborato con i servizi segreti comunisti le critiche mosse alla pubblicazione del documento che liberalizza l'uso della messa antica; la revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani, coincisa con la diffusione dell'intervista negazionista di uno di loro; la crisi diplomatica per le dichiarazioni sul preservativo durante il viaggio in Africa; il dilagare dello scandalo degli abusi sui minori.

Si tratta, in altre parole, di un'inchiesta svolta in maniera magistrale, oggigiorno molto utile per ricostruire e capire le dimissioni del Papa che pongono fine ad un pontificato precario, critico e difficoltoso.

Vai al libro:


Sua Santità: Le carte segrete di Benedetto XVI

le carte segrete di Benedetto XVI
Taglio e stile un po' diverso per Sua Santità: Le carte segrete di Benedetto XVI, pubblicato da Chiarelettere nel 2012 e scritto dal giornalista Gianluigi Nuzzi, già autore di Vaticano S.p.a., libro inchiesta sullo scandalo dello IOR, la banca vaticana.

Focus del libro sono i documenti trafugati al Papa da una fonte segreta (forse dal reo confesso Paolo Gabriele, il maggiordomo di Sua Santità, la cui misteriosa vicenda è stata ribattezzata Vatileaks?) che trattano tutti gli affari e le congiure della Curia Romana

E' possibile che il Papa si sia dimesso per alcuni degli scandali e degli affari registrati in questo volume? Ecco l'incipit del libro inchiesta, scritto come se fosse un thriller: 

Benedetto XVI lascia il Palazzo apostolico su un'auto dai vetri oscurati, e priva di insegne, senza scorta e senza avvisare i servizi di sicurezza interni. Sono i primi giorni di gennaio 2012, un pomeriggio diverso dagli altri. Il papa non se ne accorge ma è seguito. 

Lungo il tragitto che da Piazza San Pietro porta a via Aurelia antica, a pochi passi da Villa Doria Pamphilj, tenendosi a un centinaio di metri di distanza, un uomo, che lavora in Vaticano ed è uno dei più fidati collaboratori di cardinali importanti, non perde di vista l'auto. Entrambi, seppur assai diversi per ruolo, carattere e cultura, si trovano di fronte a scelte che potranno segnare il futuro della Chiesa...

Vai al libro: