Si è spento due giorni fa a Los Angeles, all'età di 87 anni, lo scrittore e sceneggiatore Richard Matheson. Ad annunciarne la scomparsa è stata l'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films.
Matheson, autore di romanzi e sceneggiature riconducibili ai generi Fantascienza, Fantasy e Horror, Fiction e Avventura (ma non solo), ha creato numerose storie che hanno avuto un ottimo successo anche come telefilm e pellicole cinematografiche.
Attivo dagli anni Cinquanta, soprattutto con racconti (tra questi Duel che divenne film con Spielberg) di grande genialità che si imposero quasi subito tra i lettori americani, pubblicò il suo primo romanzo, intitolato Ricatto mortale, nel 1953. Sempre nello stesso anno uscì Tre ore di pura follia, mentre del 1954 è Io sono leggenda, considerato uno dei suoi capolavori. Tra le sue opere più famose, trasformate in pellicole, ci sono anche: Tre millimetri al giorno, Al di là dei sogni, Echi mortali, The Box, Real Steel.
Matheson fu anche un importante sceneggiatore che curò numerosi episodi di alcune serie televisive che hanno fatto la storia del piccolo schermo, in America e nel mondo intero: Ai confini della realtà, Alfred Hitchcock Presenta, Ghost Story.
Diamo uno sguardo ad alcune opere di Richard Matheson disponibili anche in lingua italiana per conoscerlo un po' meglio e capirne l'importanza nel panorama culturale americano e internazionale.
I migliori racconti
"I migliori racconti" è il titolo di un'antologia che raccoglie i migliori racconti scritti da Richard Matheson, maestro nel creare atmosfere di terrore, paranoia, disagio esistenziale, e di evocare molti dei fantasmi che ossessionano il nostro presente e la nostra idea di futuro, attraversando spesso un'umanità marginale caratterizzata da un forte senso di rivalsa. Questa antologia raccoglie nove racconti, alcuni dei quali, come Duel, sono stati adattati per il grande schermo: Nato d'uomo e di donna, Duel, La danza dei morti, L'uomo enciclopedico, La casa impazzita, La legione dei cospiratori, I figli di Noè, Il nuovo vicino di casa e La preda.
Vai al libro: I migliori racconti
.
Io sono leggenda
È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.
Vai al libro: Io sono leggenda
.
Tre ore di pura follia
Vincent, ex pianista talentuoso di Manhattan, aveva da sempre dato segni di squilibrio, finché il suo stato non era degenerato al punto da costringerlo a lasciare la musica e finire richiuso in un ospedale psichiatrico, rinunciando così a una vita normale e alla donna che amava. Una notte però riesce a fuggire, e decide di mettere in atto il piano che da tempo medita e lo ossessiona: assassinare l'uomo che ha sposato la sua amata. Nella sua furia omicida, però, Vincent non esita a eliminare chiunque si frapponga tra lui e la sua vittima. Nasce così un'inarrestabile cavalcata, nella quale l'uomo si lascia alle spalle una densa scia di sangue, fino alla resa dei conti con quello che considera il suo vero nemico. Riuscirà a compiere il suo progetto omicida?
Vai al libro: Tre ore di pura follia
.
Per saperne di più:
Richard Matheson - eBookRichard Matheson - libri
