lunedì 24 giugno 2013

Nelson Mandela: la biografia dell'uomo che cambiò l'Africa e il mondo

E' ricoverato in fin di vita in un ospedale di Pretoria da due settimane, in gravi condizioni a causa di un'infezione polmonare, l'icona indiscussa della lotta al razzismo e all'apartheid: Nelson Mandela.

Ma chi è quest'uomo e cosa ha fatto per l'Africa e per il mondo intero? 

Nelson Mandela è nato il 18 luglio 1918 nella provincia del Capo orientale. Con grandi sacrifici conseguì la laurea in leggi. Dopo il trasferimento a Johannesburg, nel 1942 si unisce all'African National Congress (ANC), movimento politico progressista che ha come obiettivo principale la caduta dell'apartheid in Sud Africa e l'instaurazione di una repubblica democratica e libera.

Venne arrestato più volte per il suo impegno e le sue proteste. Insieme a Oliver Tambo fondò un ufficio legale per la difesa dei diritti dei cittadini sudafricani più poveri. Nel 1956 fu arrestato e accusato di tradimento nei confronti dello Stato, venne condannato all'ergastolo.

Liberato nel 1990 e insignito del Premio Nobel per la Pace, è stato il primo presidente nero del Sud Africa. Ecco i libri migliori, tra quelli disponibili in lingua italiana, scritti da Nelson Mandela "Madiba": l'autobiografia ormai mitica e il suo proseguo ideale, nonché un libro di racconti africani. 

Tre strumenti letterari per comprendere in maniera più approfondita la vita dell'uomo che cambiò per sempre l'Africa e il mondo.

Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia
Dall'infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell'ANC, attraverso ventisette anni di carcere, al Premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. Il lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela è il lungo cammino verso la libertà politica e la conquista di un valore irriducibile: la dignità dell'essere umano. Edizione economica Feltrinelli - 11,90 euro - edizione cartacea.

Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso
Nelson Mandela è una delle figure più suggestive ed emblematiche della nostra epoca. Io, Nelson Mandela svela ai lettori chi è l'uomo privato che si cela dietro il personaggio pubblico: dalle lettere scritte nelle ore più buie dei suoi ventisette anni di prigionia alla bozza del seguito incompiuto di Lungo cammino verso la libertà, la sua autobiografia. Lo vediamo prendere appunti e scarabocchiare durante le riunioni, trascrivere sogni tormentati sul calendario da tavolo nella sua cella a Robben Island, tenere un diario mentre è in fuga durante le lotte antiapartheid dei primi anni Sessanta, chiacchierare con gli amici in quasi settanta ore di conversazioni registrate. La prefazione è di Barack Obama. Edizione S&K - 11,05 euro - edizione cartacea.

Le mie fiabe africane
Nelson Mandela raccoglie in questa antologia il meglio dell'immaginario fiabesco africano. "C'è la lepre," osserva Mandela, "una piccola canaglia; il furbo sciacallo, nel ruolo dell'imbroglione; la iena, nella parte del più debole; il leone, in quella di sovrano dispensatore di doni; il serpente, che infonde paura e al contempo è un simbolo di virtù taumaturgiche; ci sono gli incantesimi che provocano sventura o salvezza; ci sono cannibali raccapriccianti che fanno paura ai grandi non meno che ai piccoli". "Le mie storie più care" le definisce Mandela. Storie antiche quanto l'Africa, raccontate attorno ai falò della sera da tempo immemorabile, universali nella loro capacità di ritrarre gli animali e la loro umanissima magia. Edizione Economica Feltrinelli - 6,80 euro - edizione cartacea; Audiolibro 12,67 euro.
Nelson Mandela: Film e DVD