I consigli di lettura per l'estate non possono mancare in un blog dedicato al Kindle e all'eReading. Io stesso pongo spesso questa domanda alle mie "fonti", ai miei eBook-hunter che, quasi sempre, ci azzeccano alla grande.
E proprio per rendere omaggio ai miei amici bibliofili, molti dei quali, ormai, catturati dalla magia dell'eReader, voglio inaugurare quest'articolo con un consiglio di lettura che a molti sembrerà scontato: Hap e Leonard.
Hap e Leonard: la fantastica coppia di Joe R. Lansdale
Per chi non conoscesse ancora il magnifico duo creato da Joe R. Lansdale, diciamo solamente che Hap Collins è un maschio bianco etero che pensa in continuazione alle donne, un ex idealista rivoluzionario e sognatore disilluso, disertore e di idee democratiche; mentre Leonard Pine, oltre a essere omosessuale, ha la "faccia nero uva passa", è reduce del Vietnam, ed è conservatore.
Quale eBook scegliere dei tanti che narrano le ormai leggendarie gesta della strana coppia di detective (non sono sbirri!) dalla salda morale e dai modi bruschi ma efficaci? Ebbene, io comincerei con Mucho Mojo: nessuno resterà deluso. Vai all'eBook: Mucho Mojo
.
Virginia Woolf: realtà e finzione
Virginia Woolf e il giardino bianco, disponibile anche in formato eBook, è stato considerato dalla stampa britannica uno dei romanzi storico-letterari più interessanti degli ultimi anni. In realtà lo è ed è indicato a chi ama i romanzi a metà strada tra realtà e finzione.
Scritto da Stephanie Barron, autrice dotata di un talento straordinario nel mescolare trame "gialle" e argomenti culturali, la storia è incentrata sulla figura della scrittrice londinese Virginia Woolf. Un viaggio al limite tra finzione e realtà che ci porta a riscoprire la vita di una donna che fu protagonista indiscussa della società londinese dell'epoca. Vai all'eBook: Virginia Woolf e il giardino bianco
.
La Corsica noir di Jérôme Ferrari
Nel caso quest'estate la Corsica sia la meta delle vostre vacanze, o solamente della vostra fantasia, poiché resterete a casa a leggere in santa pace, ebbene, potete dedicarvi a Il sermone sulla caduta di Roma di Jerome Ferrari, scrittore parigino di origine corsa, che ha vinto l'ultima edizione del prestigioso Premio Goncourt.
Una Corsica ruvida e spigolosa, quella che lentamente emerge da questo romanzo storico e filosofico, che rassomiglia piuttosto ad un Paradiso ormai perduto, dove i sogni e le speranze sono inesorabilmente destinati a cadere. Perché "l'Isola della bellezza" nasconde una verità amara, fatta di sangue e violenza. Insomma, una Corsica noir dove la vita nasce e muore, irrimediabilmente. Vai al libro: Il sermone sulla caduta di Roma
.
La Gallura più autentica di Enrico Costa
Se invece avete scelto la Sardegna, ed in particolare la regione settentrionale dell'isola, non potete perdervi uno dei classici della letteratura di Sardegna: Il muto di Gallura di Enrico Costa. Il libro, che può essere considerato uno dei più importanti romanzi storici sul banditismo sardo, racconta la storia della sanguinosa faida tra i Vasa e i Mamia che sconvolse il territorio di Aggius nella prima parte della seconda metà dell’Ottocento.
Ma il romanzo è soprattutto uno straordinario viaggio alla scoperta della Gallura, della sua storia, della sua cultura e del suo paesaggio, così unico e originale, "soprattutto al tramonto, quando il sole cala dietro all'isolotto dell'Asinara, e lunghe nuvole infuocate listano ad occidente l’orizzonte; quando la luce sanguigna tinge in rosso tutte le vette dei monti e il mare lontano, sbiadito, pare confondersi col cielo, nell'ampia distesa che divide l’Isola Rossa da Castelsardo; quando il cielo produce quella nebbia violacea e vaporosa che dà al crepuscolo della sera un’intonazione calda, melanconica. Vai all'eBook: Il muto di Gallura
.
