mercoledì 26 giugno 2013

eBook. Consigli di lettura: cosa leggere quest'estate sul Kindle

I consigli di lettura per l'estate non possono mancare in un blog dedicato al Kindle e all'eReading. Io stesso pongo spesso questa domanda alle mie "fonti", ai miei eBook-hunter che, quasi sempre, ci azzeccano alla grande

E proprio per rendere omaggio ai miei amici bibliofili, molti dei quali, ormai, catturati dalla magia dell'eReader, voglio inaugurare quest'articolo con un consiglio di lettura che a molti sembrerà scontato: Hap e Leonard.

Hap e Leonard: la fantastica coppia di Joe R. Lansdale
Per chi non conoscesse ancora il magnifico duo creato da Joe R. Lansdale, diciamo solamente che  Hap Collins è un maschio bianco etero che pensa in continuazione alle donne, un ex idealista rivoluzionario e sognatore disilluso, disertore e di idee democratiche; mentre Leonard Pine, oltre a essere omosessuale, ha la "faccia nero uva passa", è reduce del Vietnam, ed è conservatore.

Quale eBook scegliere dei tanti che narrano le ormai leggendarie gesta della strana coppia di detective (non sono sbirri!) dalla salda morale e dai modi bruschi ma efficaci? Ebbene, io comincerei con Mucho Mojo: nessuno resterà deluso. Vai all'eBook: Mucho Mojo.

Virginia Woolf: realtà e finzione
Virginia Woolf e il giardino bianco, disponibile anche in formato eBook, è stato considerato dalla stampa britannica uno dei romanzi storico-letterari più interessanti degli ultimi anni. In realtà lo è ed è indicato a chi ama i romanzi a metà strada tra realtà e finzione.

Scritto da Stephanie Barron, autrice dotata di un talento straordinario nel mescolare trame "gialle" e argomenti culturali, la storia è incentrata sulla figura della scrittrice londinese Virginia Woolf. Un viaggio al limite tra finzione e realtà che ci porta a riscoprire la vita di una donna che fu protagonista indiscussa della società londinese dell'epoca. Vai all'eBook: Virginia Woolf e il giardino bianco.

La Corsica noir di Jérôme Ferrari
Nel caso quest'estate la Corsica sia la meta delle vostre vacanze, o solamente della vostra fantasia, poiché resterete a casa a leggere in santa pace, ebbene, potete dedicarvi a Il sermone sulla caduta di Roma di Jerome Ferrari, scrittore parigino di origine corsa, che ha vinto l'ultima edizione del prestigioso Premio Goncourt.

Una Corsica ruvida e spigolosa, quella che lentamente emerge da questo romanzo storico e filosofico, che rassomiglia piuttosto ad un Paradiso ormai perduto, dove i sogni e le speranze sono inesorabilmente destinati a cadere. Perché "l'Isola della bellezza" nasconde una verità amara, fatta di sangue e violenza. Insomma, una Corsica noir dove la vita nasce e muore, irrimediabilmente. Vai al libro: Il sermone sulla caduta di Roma.

La Gallura più autentica di Enrico Costa
Se invece avete scelto la Sardegna, ed in particolare la regione settentrionale dell'isola, non potete perdervi uno dei classici della letteratura di Sardegna: Il muto di Gallura di Enrico Costa. Il libro, che può essere considerato uno dei più importanti romanzi storici sul banditismo sardo, racconta la storia della sanguinosa faida tra i Vasa e i Mamia che sconvolse il territorio di Aggius nella prima parte della seconda metà dell’Ottocento. 

Ma il romanzo è soprattutto uno straordinario viaggio alla scoperta della Gallura, della sua storia, della sua cultura e del suo paesaggio, così unico e originale, "soprattutto al tramonto, quando il sole cala dietro all'isolotto dell'Asinara, e lunghe nuvole infuocate listano ad occidente l’orizzonte; quando la luce sanguigna tinge in rosso tutte le vette dei monti e il mare lontano, sbiadito, pare confondersi col cielo, nell'ampia distesa che divide l’Isola Rossa da Castelsardo; quando il cielo produce quella nebbia violacea e vaporosa che dà al crepuscolo della sera un’intonazione calda, melanconica. Vai all'eBook: Il muto di Gallura.