domenica 23 giugno 2013

Leggere in spiaggia: consigli e accessori per proteggere il tuo eReader

L'estate è uno dei periodi migliori per leggere. Le vacanze, infatti, permettono di fare quello che durante l'anno risulta difficile o impossibile fare. E, tra queste cose, c'è sicuramente la lettura. Senza considerare il fatto che oggi, con i dispositivi elettronici di lettura, è possibile portarsi dietro un'intera biblioteca in pochissimo spazio e acquistare o scaricare libri gratuiti, in italiano e in altre lingue, in maniera facile e conveniente.

Sia che si decida di passare le vacanze al mare o in montagna, al lago o in città, le condizioni di lettura devono essere ottimali e rilassanti per potersi godere appieno il proprio libro. Che ci crediate o meno, le persone che hanno comprato un Tablet o un iPad, piuttosto che un Kindle o un Kobo, divorano molti più libri. Tanto che in America e in Gran Bretagna, dove il numero di "lettori digitali" è molto alto, si parla di "Rinascita della Lettura".

Tuttavia, se è vostra intenzione comprarvi un dispositivo digitale per leggere, optate per un eReader piuttosto che per un Tablet: vedrete che l'eReading si trasformerà in un'esperienza più che positiva che vi farà amare ancora di più i libri, anche se in formato eBook.

Lettura in spiaggia e alla luce del sole
Se volete leggere in spiaggia, ricordatevi che l'eccessiva luce del sole, il forte riflesso e riverbero dell'acqua, della sabbia e delle rocce, ostacolano la lettura con il Tablet. Questo perché i device con schermo "retroilluminato" non sono progettati per questo tipo di attività. E non pensate che le funzioni di lettura siano ottimali alla risoluzione del problema, perché con questa tipologia di schermo la vista risulterà assai affaticata.

Per leggere alla luce del sole non c'è niente di meglio di un eReader, device studiato e progettato proprio per questo: per leggere in qualsiasi momento e in qualsiasi ambiente, grazie agli schermi con tecnologia eInk. Ciò vale per i migliori eReder attualmente sul mercato: Kindle, Kobo, Sony, etc...

Proteggere l'eReader
Una volta acquistato, si porrà il problema su come proteggere il vostro eReader da acqua, salsedine e sabbia. Ebbene, le soluzioni ci sono. Innanzitutto, io ho portato il mio Kindle più volte al mare e non ho mai avuto problemi. Tuttavia, per essere più sicuri, basta acquistare alcuni accessori, in vendita tra l'altro su Amazon, che permettono di utilizzare il vostro device ovunque voi siate e senza pensieri.

Per prima cosa è necessario acquistare una comoda e funzionale custodia. Tra i tanti modelli in vendita, c'è anche la Custodia Amazon con zip, in nylon, pensata appositamente per il Kindle (Kindle 4, Paperwhite e Fire), disponibile in vari colori, ottima per tenere l'eReader in borsa, nello zaino o in valigia.

Pellicola di protezione
Se per esempio avete un Kindle (o un altro eReader o tablet) con schermo touch, potete ipotizzare l'acquisto di GreatShield Ultra, la pellicola di protezione opaca e anti riflesso. Con circa 15 euro riuscirete a mantenere lo schermo del vostro dispositivo elettronico come nuovo, proteggendolo da graffi e quant'altro.

Custodia impermeabile
Se volete leggere anche in acqua e volete stare sicuri di non far affogare il vostro eReader, allora potete seriamente pensare di comprare la Tuff-Luv tasca Acquatica, una custodia impermeabile, di taglia large, adatta per il Kindle 4, il Kindle Touch, il Kindle Paperwhite ed in generale per tutti gli eReader che hanno uno schermo di 6" con tecnologia eInk.

Per saperne di più