lunedì 17 giugno 2013

Rosa candida di Audur Ava Ólafsdóttir, eBook e cartaceo su Amazon

Rosa candida è il titolo del sorprendente romanzo d'esordio di Audur Ava Ólafsdóttir che racconta una storia tanto emozionante quanto piacevole, che si snoda tra realtà e incanto con la leggerezza di una fiaba che ha il profumo delle rose.

Inizialmente, il successo per questo libro è arrivato dalla Francia dove, grazie al passaparola dei lettori e dei librai, ed alle positive ed entusiastiche recensioni su Amazon; successo che non si è fatto attendere anche negli altri paesi e che sta contagiando anche i più severi lettori italiani.

Ma non si tratta del solito "thriller" bensì di un romanzo profondo e sincero che riesce in maniera quasi spontanea a parlare al cuore del lettore.

La trama
Protagonista è il giovane Lobbi, giardiniere per vocazione e genitore per caso, che raggiunge il roseto incantato di uno sperduto monastero. Qui un monaco cinefilo si prenderà cura di lui, delle sue rose e delle sue paure. Ma la cosa più grande che imparerà il candido e stralunato Lobbi sarà l'essere padre. 

Lobbi ha ventidue anni quando accetta di prendersi cura di un leggendario roseto in un monastero del Nord Europa. È stata la madre, morta da poco in un incidente d'auto, a trasmettergli l'amore per la natura, i fiori e l'arte di accudirli, il giardinaggio. 

Così Lobbi decide di lasciare l'Islanda, un anziano padre perso dietro al quaderno di ricette della moglie, e un fratello gemello autistico. Lascia anche qualcun altro: Flóra Sól, la figlia di sette mesi avuta dopo una sola notte d'amore (anzi, precisa lui, «un quinto di notte») con Anna. 

Con sé Lobbi porta alcune piantine di una rara varietà di rose a otto petali, molto cara alla madre, la Rosa candida. Questi fiori saranno i silenziosi compagni di un viaggio avventuroso come solo i viaggi che ti cambiano la vita sanno essere. Ad accoglierlo al monastero c'è padre Thomas, un monaco cinefilo che con la sua saggezza e una sua personale "cineterapia" saprà diradare le ombre dal cuore di Lobbi.

Ma sarà soprattutto l'arrivo di Anna e Flóra Sól in quell'angolo fatato di mondo a provocare i cambiamenti più profondi e imprevisti nell'animo del ragazzo. Perché, per la prima volta, Lobbi scopre in sé un desiderio nuovo, che non è solo amore per la figlia e attrazione per Anna: è il desiderio di una famiglia.

I commenti e le recensioni dei lettori
Un personaggio tenero, una storia semplice ma sviluppata con una dolcezza estremamente rara. Mi è piaciuto tantissimo...
A volte hai l'impressione di sentire il profumo delle rose uscire da queste pagine. Un profumo che si mescola con quello del neonato che diventa lentamente un bambino.

Che splendida storia: pura e rinfrescante come una cascata!

Il libro
Il libro, edito da Einaudi e tradotto in italiano da Stefano Rosatti, è disponibile in versione cartacea e in eBook per Kindle.

Vai al libro:
La donna è un'isola