domenica 27 gennaio 2013

eBook gratis e in offerta: Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr

Quando Hitler rubò il coniglio rosa
Credo che Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr sia uno dei migliori libri per ragazzi dedicati alla seconda guerra mondiale e all'olocausto degli ebrei.

Il punto di vista è quello di Anna, costretta a fuggire da Berlino con la propria famiglia di origine ebraica perché braccata dai nazisti. Si tratta di una storia in parte autobiografica che racconta vicende realmente accadute all'autrice e alla propria famiglia.

Anna ha nove anni e ha un fratello, Max, che di anni ne ha undici. La fuga da Berlino significa, innanzitutto, l'abbandono delle persone care e degli amici. La storia inizia esattamente la settimana che precede le elezioni che portarono Hitler alla vittoria, e successivamente al governo.

Il padre dei due bambini è un famoso scrittore e giornalista anti-nazista che, avvisato da un poliziotto suo amico e ammiratore, viene a sapere delle intenzioni da parte del Partito Nazista di ritirare i passaporti ai cittadini tedeschi di origine ebraica e ai suoi oppositori in genere.

In gran segreto, il padre lascia la Germania e si trasferisce prima a Praga e poi in Svizzera. La famiglia lo raggiungerà subito dopo. In questo modo iniziano le avventure di Anna in giro per l'Europa, in fuga da quella che si rivelerà la più grande carneficina della storia dell'umanità, compreso il "sequestro" da parte di Hitler del coniglio rosa rimasto malauguratamente a Berlino.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa fu pubblicato in lingua inglese col titolo When Hitler stole Pink Rabbit nel 1971. Fu tradotto in italiano e pubblicato in Italia nel 1976 dalla casa editrice Rizzoli nella collana BUR Ragazzi.

Il libro è disponibile in versione e-book per Kindle in offerta sullo store Amazon. L'edizione è quella digitale Rizzoli con traduzione di M. Buitoni Duca.

Un'ottima lettura per la giornata della memoria, ma anche per il resto dell'anno: un modo intelligente e simpatico per introdurre i più giovani alla conoscenza di uno dei capitoli più bui della nostra storia recente.

Vai al libro:
Quando Hitler rubò il coniglio rosa (Ragazzi)