La notizia gira, ormai, da qualche settimana sulla Rete: Inferno, il nuovo thriller di Dan Brown, ha venduto molte più copie in formato eBook rispetto a quelle cartacee. E non stiamo parlando degli Stati Uniti o della Gran Bretagna, dove ormai il "fenomeno" eBook è diventato realtà, ma del nostro paese.
Secondo quanto riportato su alcuni blog, siti e giornali online, tra i quali Ehi Book, ci sarebbe la conferma ufficiosa di Amazon.it: le vendite di Inferno di Dan Brown formato eBook hanno superato, e di molto, quelle del volume in formato cartaceo.
Un "divario evidente" che ha suscitato, forse, più sorpresa tra i giornalisti e gli analisti, piuttosto che sui lettori "forti" che sempre più si spostano verso l'eReading.
Probabilmente la notizia si riferisce esclusivamente alle vendite del thriller sullo store Amazon, tuttavia è interessante riconoscere i segnali di una rivoluzione che, nel giro di qualche anno, si compierà anche in Italia.
A dire il vero, Amazon ha puntato moltissimo sulla vendita dell'eBook in formato digitale, proponendo un prezzo davvero vantaggioso: 9,99 euro, contro i 20 e più della versione cartacea. Una strategia che ha premiato, dimostrando che, se il prezzo medio degli eBook diminuisce, aumenta quello delle vendite.
Un dato che, ad ogni modo, deve far riflettere, in un paese come l'Italia dove il numero di libri venduti è molto inferiore rispetto a quello di altri paesi occidentali; un monito per le case editrici italiane che, ancora oggi, non hanno colto appieno le potenzialità della nuova frontiera digitale.
Per saperne di più:
Ebook: quello che le case editrici italiane non riescono a capire
