sabato 29 giugno 2013

E' morta Margherita Hack: libri ed eBook per saperne di più

E' morta la notte scorsa a Trieste, a causa di problemi cardiaci, Margherita Hack. L'astrofisica, che aveva appena raggiunto la soglia dei 91 anni, era ricoverata in ospedale da circa una settimana.

Direttrice dell'Osservatorio di Trieste dal 1964 al 1987 e docente presso l'Università sino ai primi anni Novanta, la Hack è stata una delle ricercatrici e scienziate italiane più importanti dei giorni nostri.

All'astronomia ed all'astrofisica ha dedicato tutta la sua vita, rivelandosi anche un'ottima divulgatrice, capace di svelare in maniera interessante e coinvolgente i segreti del nostro universo e della vita.

Diamo uno sguardo alle opere più rappresentative di Margherita Hack per conoscere meglio l'eredità scientifica ed umana che lascia a tutti noi.

Tutto comincia dalle stelle. Viaggio alla velocità della luce tra pianeti, astri e galassie
La vita è cominciata in cielo, nelle stelle che si sono formate dopo il Big Bang. E' lì, quindi, che l'origine dell'esistenza va ricercata. Per intraprendere questo viaggio besta seguire Margherita Hack alla guida di un'astronave fantascientifica, che attraversa il cielo alla velocità della luce, lanciandosi nello spazio sopra le nostre teste, per curiosare fra i pianeti del sistema solare, sfiorando comete e asteroidi, aggirando buchi neri, immergendosi nelle nebulose, e tuffandosi nelle spirali delle galassie.

Vi racconto l'astronomia
Questo libro si pone come obiettivo principale quello di spiegare l'astronomia in termini chiari ed esaurienti. Un'opera che si rivela, allo stesso tempo, rigorosa e divulgativa, grazie anche ai disegni, alle foto e alle schede di approfondimento; una piccola enciclopedia dell'astronomia che permette a qualsiasi lettore di entrare in contatto con le stelle e i pianeti, capire le eclissi, viaggiare verso le galassie e il mondo extragalattico.
Vai al libro: Vi racconto l'astronomia

Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli
Una piccola biografia, pubblicata in occasione dei suoi novant'anni, su una donna geniale e semplice rivolta a chi di Margherita Hack sa poco o niente. Pagina dopo pagina emergono con candore il suo pensiero e il suo approccio esemplare alla vita. Dall'adolescenza in tempo di guerra, alla scoperta casuale dell'astrofisica, la storia di una donna che si è conquistata il proprio successo passo dopo passo, senza mai dimenticarsi dei maestri che hanno contribuito a renderla una persona straordinaria: i suoi genitori, raro esempio di libertà e coerenza durante il fascismo; Otto Struve che l'ha invitata ad Harvard; e il marito Aldo, l'"enciclopedia vivente" di cui si è cibata per una vita intera.

Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi
Scritto in collaborazione con Eda Gjergo, studentessa curiosa con la passione delle stelle che interroga Margherita Hack durante una settimana di vacanza sull'astrofisica: la forza di gravità, l'elettromagnetismo, le interazioni nucleari e quella forza, ancora misteriosa, che si opporrebbe alla gravità. Una storia della scienza e della fisica che passa per Avogadro, Einstein, Planck; un excursus sulle storie dei loro esperimenti, degli errori e delle intuizioni geniali. Un ottimo strumento divulgativo per tutti i ragazzi che vogliono saperne di più sullo straordinario mondo che ci circonda, al di là delle apparenze. 

Per saperne di più: