Resistere non serve a niente di Walter Siti, edito da Rizzoli, ieri notte si è aggiudicato l'edizione 2013 del Premio Strega, superando gli altri quattro libri della "cinquina" arrivati in finale durante la prima votazione svoltasi lo scorso 12 giugno.
Lo scrittore modenese ha totalizzato 165 voti, punteggio che gli ha permesso di battere in maniera netta gli altri autori che si contendevano il prestigioso premio: Alessandro Perissinotto con Le colpe dei padri edito da Piemme che ha ottenuto 78 voti, Romana Petri con Figli dello stesso padre edito da Longanesi con 73 voti, Paolo di Paolo con Mandami tanta vita edito da Feltrinelli con 77 voti e Simona Sparaco con Nessuno sa di noi edito da Giunti che ha avuto 26 voti.
"Non dedico il premio a nessuno in particolare - ha affermato Siti subito dopo la premiazione - ci sono persone a cui tengo e spero il libro sia stato scritto per loro".
Resistere non serve a niente
Walter Siti, con il suo stile mimetico e complice, dà ancora una volta prova di maestria letteraria straordinaria, forse unica in Italia, per offrirci un ritratto ravvicinato di Tommaso, ex ragazzo obeso, matematico mancato e giocoliere della finanza, tutt'altro che privo di buoni sentimenti, affetto da un Edipo irrisolto e con inconfessabili frequentazioni. Intorno a lui si muove un mondo dove il denaro comanda e deforma; dove il possesso è l’unico criterio di valore, il corpo è moneta e la violenza un vantaggio commerciale. Conosciamo una olgettina intelligente e una scrittrice impegnata, un sereno delinquente di borgata e un mafioso internazionale che interpreta la propria leadership come una missione. Un mondo dove soldi sporchi e puliti si confondono in un groviglio inestricabile, mentre la stessa distinzione tra bene e male appare incerta e velleitaria.
Libro ed eBook
Il prezzo di listino del libro in formato cartaceo, fresco vincitore del Premio Strega, è di 17,00 euro ma è disponibile su Amazon a 14,45. La versione Kindle eBook di Resistere non serve a niente è invece in vendita a soli 2,99 euro: un risparmio di 14 euro per tutti gli amanti dell'eReader Amazon.
Vai al libro e all'eBook: Resistere non serve a niente
Gli altri libri finalisti del Premio Strega, disponibili in formato cartaceo ed eBook:
