Senza perdere la tenerezza. Vita e morte di Ernesto Che Guevara è il titolo della splendida biografia scritta da Paco Ignacio Taibo II sul guerrigliero e politico argentino. Il libro ha il merito di penetrare in maniera assai profonda all'interno della vita dell'uomo che seppe trasformare la propria esistenza in leggenda.
La miglior biografia sul Che
Una biografia che non assume toni patetici, ma che ricostruisce con documenti e testimonianze il percorso che portò il giovane Ernesto a trasformarsi nel famoso Che, il simbolo della rivoluzione latinoamericana.
Uno straordinario lavoro che ha portato l'autore a scavare in una massa ingente di lettere personali e pubbliche, diari, appunti, articoli, poesie, discorsi, conferenze, interviste, etc; un ritratto virile e dolce che sembra ricalcare in pieno uno degli aforismi del Che: "bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza".
Dal libro
Continuo a curiosare, e alla fine trovo la cosa che ho più desiderato per un anno: lo zaino del Che. E' inconfondibile, dentro ci sono le letture solitarie del capo, nessuno sa che cosa studia e i membri della sua squadra di comando sono estremamente gelosi di questo mistero. Mi lancio a corpo morto nella perquisizione...
Recensioni dei lettori
"Questa biografia - si legge in una recensione - estremamente accurata e precisa, ha due grossi meriti: non cade mai in fastidiosi toni agiografici sul personaggio narrato, si mantiene sempre lucida e obiettiva nei suoi confronti, senza mai romanzare nulla. Non sono meriti da poco davanti a un personaggio tanto discusso e controverso.
La lettura è scorrevole e piacevole".
Libro ed eBook
Il libro, edito da Il Saggiatore e tradotto in italiano da Gina Maneri e Sandro Ossola, è disponibile su Amazon in versione cartacea, a 21,50 euro, e in versione eBook per Kindle a 7,99 euro.
Vai al libro e all'eBook:
Senza perdere la tenerezza (Nuovi saggi)
Per saperne di più:
