sabato 29 giugno 2013

E' morta Margherita Hack: libri ed eBook per saperne di più

E' morta la notte scorsa a Trieste, a causa di problemi cardiaci, Margherita Hack. L'astrofisica, che aveva appena raggiunto la soglia dei 91 anni, era ricoverata in ospedale da circa una settimana.

Direttrice dell'Osservatorio di Trieste dal 1964 al 1987 e docente presso l'Università sino ai primi anni Novanta, la Hack è stata una delle ricercatrici e scienziate italiane più importanti dei giorni nostri.

All'astronomia ed all'astrofisica ha dedicato tutta la sua vita, rivelandosi anche un'ottima divulgatrice, capace di svelare in maniera interessante e coinvolgente i segreti del nostro universo e della vita.

Diamo uno sguardo alle opere più rappresentative di Margherita Hack per conoscere meglio l'eredità scientifica ed umana che lascia a tutti noi.

Tutto comincia dalle stelle. Viaggio alla velocità della luce tra pianeti, astri e galassie
La vita è cominciata in cielo, nelle stelle che si sono formate dopo il Big Bang. E' lì, quindi, che l'origine dell'esistenza va ricercata. Per intraprendere questo viaggio besta seguire Margherita Hack alla guida di un'astronave fantascientifica, che attraversa il cielo alla velocità della luce, lanciandosi nello spazio sopra le nostre teste, per curiosare fra i pianeti del sistema solare, sfiorando comete e asteroidi, aggirando buchi neri, immergendosi nelle nebulose, e tuffandosi nelle spirali delle galassie.

Vi racconto l'astronomia
Questo libro si pone come obiettivo principale quello di spiegare l'astronomia in termini chiari ed esaurienti. Un'opera che si rivela, allo stesso tempo, rigorosa e divulgativa, grazie anche ai disegni, alle foto e alle schede di approfondimento; una piccola enciclopedia dell'astronomia che permette a qualsiasi lettore di entrare in contatto con le stelle e i pianeti, capire le eclissi, viaggiare verso le galassie e il mondo extragalattico.
Vai al libro: Vi racconto l'astronomia

Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli
Una piccola biografia, pubblicata in occasione dei suoi novant'anni, su una donna geniale e semplice rivolta a chi di Margherita Hack sa poco o niente. Pagina dopo pagina emergono con candore il suo pensiero e il suo approccio esemplare alla vita. Dall'adolescenza in tempo di guerra, alla scoperta casuale dell'astrofisica, la storia di una donna che si è conquistata il proprio successo passo dopo passo, senza mai dimenticarsi dei maestri che hanno contribuito a renderla una persona straordinaria: i suoi genitori, raro esempio di libertà e coerenza durante il fascismo; Otto Struve che l'ha invitata ad Harvard; e il marito Aldo, l'"enciclopedia vivente" di cui si è cibata per una vita intera.

Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi
Scritto in collaborazione con Eda Gjergo, studentessa curiosa con la passione delle stelle che interroga Margherita Hack durante una settimana di vacanza sull'astrofisica: la forza di gravità, l'elettromagnetismo, le interazioni nucleari e quella forza, ancora misteriosa, che si opporrebbe alla gravità. Una storia della scienza e della fisica che passa per Avogadro, Einstein, Planck; un excursus sulle storie dei loro esperimenti, degli errori e delle intuizioni geniali. Un ottimo strumento divulgativo per tutti i ragazzi che vogliono saperne di più sullo straordinario mondo che ci circonda, al di là delle apparenze. 

Per saperne di più:

Notizie da Lilliput 116: Il Bello e il Bestiale


Guidando lungo il Sunset Boulevard si attraversano quartieri incantati. Quartieri ricchi, quartieri eleganti. Quartieri in cui le ville sembrano palazzi e i palazzi sembrano regge. Quartieri in cui le vetture somigliano a carrozze e i giardini ricordano campi da golf.

Qua, a volte, fissando una costruzione posata con noncuranza sul ciglio della strada, si ha l’impressione d’essere in vista di una cattedrale gotica, o di un castello medievale, torri, merli e fossato. E l’occhio umano, che spesso fatica a comprendere tutto in un unico sguardo, di quando in quando avverte la necessità di chiudersi, per riposare e riprendersi da tanta opulenza.

In soccorso, in situazioni simili, arriva il Beverly Glen Boulevard, accogliente e rinfrescante come una pioggia estiva, necessario a lavare la mente dai sogni e dagli spropositi di grandezza sordamente accumulati finora.

Non che in zona il panorama viri in direzione di un qualche declino urbano e sociale, al contrario, lo stile di vita che si indovina oltre le finestre e oltre le porte discrete di questo angolo di città ha ben poco da invidiare a quello precedente; piuttosto, anziché esibirsi, pavoneggiandosi dei propri lussi e delle proprie bellezze, tende a nascondersi, a ritrarsi.

La striscia d’asfalto, relativamente stretta e apparentemente interminabile, che ne costituisce l’ossatura, si snoda paziente tra lavori stradali e curve leggere, in uno scorrere infinito di colline e di verde di piacevole effetto.

Le abitazioni, generalmente ville e villette monofamiliari e pochi condomini di dimensioni modeste, spuntano all’improvviso dietro una piega della strada o sotto un gruppetto di alberi, cogliendo il viaggiatore di sorpresa per poi lasciarlo senza fiato, stordito e ebbro.

Arbusti e rampicanti velano gli ingressi e celano le aperture, conferendo al luogo l’aspetto di un paese fatato, abitato da elfi e da altre creature del bosco.

Perfino i centri commerciali, onnipresenti nel paesaggio e nell’immaginario collettivo locale, forse vergognandosi di sé, assumono sembianze diverse, vestendosi sobriamente e con decoro.

Abbandonati i panni chiassosi indossati altrove, qua si presentano senza grossi annunci, né musica assordante. Un piazzale discreto riceve i visitatori, permettendo loro di parcheggiare la propria vettura per un massimo di due ore.

Minimalista è anche l’offerta commerciale: un supermercato dalla figura ricercata, pochi negozi (abbigliamento, accessori e giocattoli per bambini) e tre caffetterie (una sola delle quali rappresentante di una nota catena del settore), si dividono equamente lo spazio al riparo di un portico in legno di sapore rétro.


A passeggiare sotto il quale, o a occuparne le sedie in ferro, sono di regola clienti educati e composti, avversi ai toni di voce gridati o all’utilizzo maniacale del cellulare. Quasi a voler rimarcare, una volta di più, la propria distanza da certi stili e da certa vita.

E.M., Santa Monica

mercoledì 26 giugno 2013

Notizie da Lilliput 115: Finding NoMo (seconda parte)

L’armonia perfetta del quartiere a nord di Montana Avenue, perfetta al punto da sembrare generata da fondali teatrali o da set cinematografici, si apre all’occhio dello spettatore nella sua precisione commovente di viali alberati, nella sua offerta impeccabile di ville dai colori tenui e dagli accessori raffinati, nella sua teoria elegante di marciapiedi immancabilmente macchiettati di erba e di fiori.

Il nastro d’asfalto, tuttavia, nonostante il rigore geometrico esibito lungo gli assi principali dell’area, improvvisamente cede alle lusinghe di un tratto sinuoso, curvandosi maestosamente a circondare un caseggiato per poi proseguire, appena incerto, e infilarsi nella maestosità del San Vicente Canyon, dove, finalmente libero dalla logica delle proporzioni, si disperde felicemente tra svolte fantasiose e panorami mozzafiato.

Alla fine di una delle sue tante insenature tortuose, la carreggiata termina in un ampio piazzale ai piedi di una parete rocciosa, dalla quale una casa a due piani, semplice eppure ricercata, sembra staccarsi alla maniera di un bassorilievo.

Alberi secolari impreziosiscono il paesaggio, incorniciando con montanara praticità le finestre e l’ampio portale dell’abitazione. A metà tra quadretto alpestre e sfondo di scena, si trascorrerebbero ore intere a osservarlo, nel tentativo di memorizzarlo il più dettagliatamente possibile.

Quando intorno non c’è nessuno, invece, come spesso capita, ci si sorprende a restare in attesa di una voce, di un movimento, che sappiano cancellare la sensazione, straniante e provocante insieme, di artificio, presente ovunque, sopra ogni tetto, dietro ogni tendaggio, sotto ogni pietra.

Si è certi di abitare uno spazio senza tempo, gravido di essenze invisibili e di occhi nascosti, pronti a seguire pedissequamente le mosse dei pochi avventurosi che il caso abbia portato qui.

Una la presenza più evocativa tra tutte: una costruzione appollaiata in cima a una collina, residenza di manzoniana memoria, che domina, con le sue molte terrazze e i suoi svariati livelli, la strada sottostante, la vallata e perfino l’oceano in lontananza, con una fiera compostezza.
Al suo interno si incrociano i destini di giovani e di anziani, di cani e di gatti, amici, compagni, fratelli. Uomini.

Raramente il grande cancello in ferro battuto si apre per accogliere una visitatrice: questa novella “Casa dei Guaglioni” sembra ergersi, combattiva e testarda, a baluardo del sesso maschile.

E raramente, forse, lì dentro, ci si sorprende a immaginare come sarebbe, la vita vissuta in compagnia di una moglie, di una madre, di una sorella, ma subito perdendo lo stimolo, distratti da qualcosa di più semplice, di più immediato: come un’alba sull’acqua o un tramonto oltre le cime.

E.M., Santa Monica

eBook. Consigli di lettura: cosa leggere quest'estate sul Kindle

I consigli di lettura per l'estate non possono mancare in un blog dedicato al Kindle e all'eReading. Io stesso pongo spesso questa domanda alle mie "fonti", ai miei eBook-hunter che, quasi sempre, ci azzeccano alla grande

E proprio per rendere omaggio ai miei amici bibliofili, molti dei quali, ormai, catturati dalla magia dell'eReader, voglio inaugurare quest'articolo con un consiglio di lettura che a molti sembrerà scontato: Hap e Leonard.

Hap e Leonard: la fantastica coppia di Joe R. Lansdale
Per chi non conoscesse ancora il magnifico duo creato da Joe R. Lansdale, diciamo solamente che  Hap Collins è un maschio bianco etero che pensa in continuazione alle donne, un ex idealista rivoluzionario e sognatore disilluso, disertore e di idee democratiche; mentre Leonard Pine, oltre a essere omosessuale, ha la "faccia nero uva passa", è reduce del Vietnam, ed è conservatore.

Quale eBook scegliere dei tanti che narrano le ormai leggendarie gesta della strana coppia di detective (non sono sbirri!) dalla salda morale e dai modi bruschi ma efficaci? Ebbene, io comincerei con Mucho Mojo: nessuno resterà deluso. Vai all'eBook: Mucho Mojo.

Virginia Woolf: realtà e finzione
Virginia Woolf e il giardino bianco, disponibile anche in formato eBook, è stato considerato dalla stampa britannica uno dei romanzi storico-letterari più interessanti degli ultimi anni. In realtà lo è ed è indicato a chi ama i romanzi a metà strada tra realtà e finzione.

Scritto da Stephanie Barron, autrice dotata di un talento straordinario nel mescolare trame "gialle" e argomenti culturali, la storia è incentrata sulla figura della scrittrice londinese Virginia Woolf. Un viaggio al limite tra finzione e realtà che ci porta a riscoprire la vita di una donna che fu protagonista indiscussa della società londinese dell'epoca. Vai all'eBook: Virginia Woolf e il giardino bianco.

La Corsica noir di Jérôme Ferrari
Nel caso quest'estate la Corsica sia la meta delle vostre vacanze, o solamente della vostra fantasia, poiché resterete a casa a leggere in santa pace, ebbene, potete dedicarvi a Il sermone sulla caduta di Roma di Jerome Ferrari, scrittore parigino di origine corsa, che ha vinto l'ultima edizione del prestigioso Premio Goncourt.

Una Corsica ruvida e spigolosa, quella che lentamente emerge da questo romanzo storico e filosofico, che rassomiglia piuttosto ad un Paradiso ormai perduto, dove i sogni e le speranze sono inesorabilmente destinati a cadere. Perché "l'Isola della bellezza" nasconde una verità amara, fatta di sangue e violenza. Insomma, una Corsica noir dove la vita nasce e muore, irrimediabilmente. Vai al libro: Il sermone sulla caduta di Roma.

La Gallura più autentica di Enrico Costa
Se invece avete scelto la Sardegna, ed in particolare la regione settentrionale dell'isola, non potete perdervi uno dei classici della letteratura di Sardegna: Il muto di Gallura di Enrico Costa. Il libro, che può essere considerato uno dei più importanti romanzi storici sul banditismo sardo, racconta la storia della sanguinosa faida tra i Vasa e i Mamia che sconvolse il territorio di Aggius nella prima parte della seconda metà dell’Ottocento. 

Ma il romanzo è soprattutto uno straordinario viaggio alla scoperta della Gallura, della sua storia, della sua cultura e del suo paesaggio, così unico e originale, "soprattutto al tramonto, quando il sole cala dietro all'isolotto dell'Asinara, e lunghe nuvole infuocate listano ad occidente l’orizzonte; quando la luce sanguigna tinge in rosso tutte le vette dei monti e il mare lontano, sbiadito, pare confondersi col cielo, nell'ampia distesa che divide l’Isola Rossa da Castelsardo; quando il cielo produce quella nebbia violacea e vaporosa che dà al crepuscolo della sera un’intonazione calda, melanconica. Vai all'eBook: Il muto di Gallura.

martedì 25 giugno 2013

eBook gratis e in offerta: Monte dei Paschi di Siena di Mauro Aurigi

E' disponibile in offerta sullo store Amazon il saggio-inchiesta di Mauro Aurigi intitolato Monte dei Paschi di Siena in versione eBook per Kindle.

Sinossi del libro
Siena, 6 marzo 2013. Sono da poco passate le 21 quando da una finestra del terzo piano un corpo piomba sul selciato bagnato di un vicolo laterale della centralissima Via dei Rossi. 

Nessuno se ne accorge. Il vicolo non ha sbocco. E’ buio e deserto e lungo solo poche decine di metri. Non ha neanche un nome, non vi si affacciano finestre di abitazioni civili, ma solo di uffici vuoti per l’ora ormai notturna.

In questi 30 anni si è consumato un fenomeno di carattere antropologico, che ha segnato l’inizio della fine. Quei signori avidi di potere e prebende non hanno saputo (o voluto) capire a quali rischi sarebbero state esposte la Città e le sue istituzioni se si fosse ordita la demolizione dei forti sentimenti e delle passioni che le univano. Finito il Monte dei Paschi, finita la ricchezza da consumare, solo allora i barbari avrebbero mollato la preda ormai spolpata e esanime.

Recensioni e commenti
È un libro che dovrebbero leggere tutti.

Una triste pagina di storia italiana ancora da finire di scrivere.

Continuo a farmi grasse risate quando incontro senesi che fanno finta di cadere dal pero ed hanno figli, nipoti, cognati e company che lavorano da qualche parte grazie al partito.

L'autore rende facilmente comprensibile alcuni concetti economici anche a persone che, come me, sono a digiuno di studi economici.

Ottimo documento chiaro e concreto.

L'eBook
Il saggio, pubblicato dalla casa editrice Adagio nella collana Adagio e-book, è in offerta su Amazon a 0,99 euro.

Vai all'eBook: 
Monte dei Paschi di Siena (Adagio)

Musica Amazon: AutoRip arriva in Italia

E' finalmente disponibile anche per il mercato italiano AutoRip, l'innovativo servizio Amazon dedicato agli amanti della musica. 

Ma in cosa consiste AutoRip? Ebbene, gli acquisti dei CD musicali e dei dischi di vinile effettuati sullo store Amazon.it danno diritto, in maniera totalmente gratuita, alle versioni digitali in formato MP3 che potranno essere ascoltate sui propri dispositivi: Kindle, Tablet, iPad, smartphone, iPhone, PC, etc.

In altre parole la versione MP3 sarà immediatamente disponibile ed aggiunta al proprio Cloud Player in concomitanza con l'acquisto di un album AutoRip disponibile in CD o vinile. La musica, quindi, potrà essere ascoltata sul proprio giradischi e sul proprio lettore, ma anche sul proprio dispositivo digitale.


Il servizio, inaugurato nel gennaio del 2013 negli Stati Uniti, arriva in Europa e nel nostro paese, dove, al momento, sono disponibili più di 150 album in offerta sino al 31 luglio: non mancano i Depeche Mode, David Bowie, Madonna, i Metallica, Bruce Springsteen; artisti italiani come Elio e le storie tese, Emma, Marco Mengoni. Insomma tutta la musica Pop, Rock, Classica, Jazz e tutti gli altri generi.

Inoltre, sullo store Amazon, sono già disponibili i titoli degli album in uscita nei prossimi tre mesi per AutoRip.

Per saperne di più:
AutoRip su Amazon
Promozione AutoRip

Addio a Richard Matheson, leggenda della letteratura, del cinema e della TV americana

Si è spento due giorni fa a Los Angeles, all'età di 87 anni, lo scrittore e sceneggiatore Richard Matheson. Ad annunciarne la scomparsa è stata l'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films.

Matheson, autore di romanzi e sceneggiature riconducibili ai generi Fantascienza, Fantasy e Horror, Fiction e Avventura (ma non solo), ha creato numerose storie che hanno avuto un ottimo successo anche come telefilm e pellicole cinematografiche.

Attivo dagli anni Cinquanta, soprattutto con racconti (tra questi Duel che divenne film con Spielberg) di grande genialità che si imposero quasi subito tra i lettori americani, pubblicò il suo primo romanzo, intitolato Ricatto mortale, nel 1953. Sempre nello stesso anno uscì Tre ore di pura follia, mentre del 1954 è Io sono leggenda, considerato uno dei suoi capolavori. Tra le sue opere più famose, trasformate in pellicole, ci sono anche: Tre millimetri al giorno, Al di là dei sogni, Echi mortali, The Box, Real Steel. 

Matheson fu anche un importante sceneggiatore che curò numerosi episodi di alcune serie televisive che hanno fatto la storia del piccolo schermo, in America e nel mondo intero: Ai confini della realtà, Alfred Hitchcock Presenta, Ghost Story.

Diamo uno sguardo ad alcune opere di Richard Matheson disponibili anche in lingua italiana per conoscerlo un po' meglio e capirne l'importanza nel panorama culturale americano e internazionale.

I migliori racconti
"I migliori racconti" è il titolo di un'antologia che raccoglie i migliori racconti scritti da Richard Matheson, maestro nel creare atmosfere di terrore, paranoia, disagio esistenziale, e di evocare molti dei fantasmi che ossessionano il nostro presente e la nostra idea di futuro, attraversando spesso un'umanità marginale caratterizzata da un forte senso di rivalsa. Questa antologia raccoglie nove racconti, alcuni dei quali, come Duel, sono stati adattati per il grande schermo: Nato d'uomo e di donna, Duel, La danza dei morti, L'uomo enciclopedico, La casa impazzita, La legione dei cospiratori, I figli di Noè, Il nuovo vicino di casa e La preda.
Vai al libro: I migliori racconti.

Io sono leggenda
È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.
Vai al libro: Io sono leggenda.

Tre ore di pura follia
Vincent, ex pianista talentuoso di Manhattan, aveva da sempre dato segni di squilibrio, finché il suo stato non era degenerato al punto da costringerlo a lasciare la musica e finire richiuso in un ospedale psichiatrico, rinunciando così a una vita normale e alla donna che amava. Una notte però riesce a fuggire, e decide di mettere in atto il piano che da tempo medita e lo ossessiona: assassinare l'uomo che ha sposato la sua amata. Nella sua furia omicida, però, Vincent non esita a eliminare chiunque si frapponga tra lui e la sua vittima. Nasce così un'inarrestabile cavalcata, nella quale l'uomo si lascia alle spalle una densa scia di sangue, fino alla resa dei conti con quello che considera il suo vero nemico. Riuscirà a compiere il suo progetto omicida?
Vai al libro: Tre ore di pura follia.

Per saperne di più:
Richard Matheson - eBook
Richard Matheson - libri

lunedì 24 giugno 2013

Nelson Mandela: la biografia dell'uomo che cambiò l'Africa e il mondo

E' ricoverato in fin di vita in un ospedale di Pretoria da due settimane, in gravi condizioni a causa di un'infezione polmonare, l'icona indiscussa della lotta al razzismo e all'apartheid: Nelson Mandela.

Ma chi è quest'uomo e cosa ha fatto per l'Africa e per il mondo intero? 

Nelson Mandela è nato il 18 luglio 1918 nella provincia del Capo orientale. Con grandi sacrifici conseguì la laurea in leggi. Dopo il trasferimento a Johannesburg, nel 1942 si unisce all'African National Congress (ANC), movimento politico progressista che ha come obiettivo principale la caduta dell'apartheid in Sud Africa e l'instaurazione di una repubblica democratica e libera.

Venne arrestato più volte per il suo impegno e le sue proteste. Insieme a Oliver Tambo fondò un ufficio legale per la difesa dei diritti dei cittadini sudafricani più poveri. Nel 1956 fu arrestato e accusato di tradimento nei confronti dello Stato, venne condannato all'ergastolo.

Liberato nel 1990 e insignito del Premio Nobel per la Pace, è stato il primo presidente nero del Sud Africa. Ecco i libri migliori, tra quelli disponibili in lingua italiana, scritti da Nelson Mandela "Madiba": l'autobiografia ormai mitica e il suo proseguo ideale, nonché un libro di racconti africani. 

Tre strumenti letterari per comprendere in maniera più approfondita la vita dell'uomo che cambiò per sempre l'Africa e il mondo.

Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia
Dall'infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell'ANC, attraverso ventisette anni di carcere, al Premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. Il lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela è il lungo cammino verso la libertà politica e la conquista di un valore irriducibile: la dignità dell'essere umano. Edizione economica Feltrinelli - 11,90 euro - edizione cartacea.

Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso
Nelson Mandela è una delle figure più suggestive ed emblematiche della nostra epoca. Io, Nelson Mandela svela ai lettori chi è l'uomo privato che si cela dietro il personaggio pubblico: dalle lettere scritte nelle ore più buie dei suoi ventisette anni di prigionia alla bozza del seguito incompiuto di Lungo cammino verso la libertà, la sua autobiografia. Lo vediamo prendere appunti e scarabocchiare durante le riunioni, trascrivere sogni tormentati sul calendario da tavolo nella sua cella a Robben Island, tenere un diario mentre è in fuga durante le lotte antiapartheid dei primi anni Sessanta, chiacchierare con gli amici in quasi settanta ore di conversazioni registrate. La prefazione è di Barack Obama. Edizione S&K - 11,05 euro - edizione cartacea.

Le mie fiabe africane
Nelson Mandela raccoglie in questa antologia il meglio dell'immaginario fiabesco africano. "C'è la lepre," osserva Mandela, "una piccola canaglia; il furbo sciacallo, nel ruolo dell'imbroglione; la iena, nella parte del più debole; il leone, in quella di sovrano dispensatore di doni; il serpente, che infonde paura e al contempo è un simbolo di virtù taumaturgiche; ci sono gli incantesimi che provocano sventura o salvezza; ci sono cannibali raccapriccianti che fanno paura ai grandi non meno che ai piccoli". "Le mie storie più care" le definisce Mandela. Storie antiche quanto l'Africa, raccontate attorno ai falò della sera da tempo immemorabile, universali nella loro capacità di ritrarre gli animali e la loro umanissima magia. Edizione Economica Feltrinelli - 6,80 euro - edizione cartacea; Audiolibro 12,67 euro.
Nelson Mandela: Film e DVD

Quando a Londra rubavano i morti

Sarah Wise è un'autrice molto conosciuta in Inghilterra. Ha conseguito un MA in Studi Vittoriani all'Università di Londra e ha scritto alcuni saggi storici davvero interessanti  dedicati ad alcuni aspetti poco conosciuti ed alquanto misteriosi relativi alla storia di Londra e dei londinesi nel periodo vittoriano.

Tra questi ci sono The Blackest Streets e Inconvenient people, ma anche The Italian Boy: Murder and Grave-Robbery in 1830s London: un saggio storico che indaga in maniera interessante ed esaustiva il mondo dei "trafugatori di cadaveri" nella Londra ottocentesca, i cosiddetti Body Snatcher tratteggiati già da Robert Louis Stevenson in uno dei suoi racconti più famosi.

In particolare il libro si occupa di una vicenda di cronaca nera che colpì l'immaginazione dei londinesi e che ha a che fare, come già detto, proprio con i riesumatori di cadaveri della prima metà dell'Ottocento.

La vicenda si svolge nei primi anni Trenta dell'Ottocento e riguarda, nello specifico, una serie di omicidi commessi nell'East London da una gang di Resurrezionisti, soprannominati The London Burkers, che operavano nel mercato nero dei cadaveri, nato sullo sfondo dei cimiteri e dei bassifondi di Londra descritti da numerosi romanzieri, a cominciare da Charles Dickens. 

Ma The Italian Boy non è un romanzo, non è fiction. E' piuttosto una scrupolosa inchiesta che ha come sfondo gli slums dell'East London e come protagonisti spietati, ma anche grotteschi criminali, disposti a tutto pur di guadagnare un bel gruzzolo.

The London Burkers
La banda era composta da John Bishop, Thomas Williams e James May, più un altro compare che li aiutava a trafugare cadaveri dai cimiteri e a piazzarli nel mercato. A quanto pare, in una decina d'anni, la gang disseppellì qualcosa come 1000 corpi che furono venduti ai vari ospedali e College di Londra.

Poiché il disseppellimento era un'attività faticosa e dispendiosa, a un certo punto i trafugatori decisero di uccidere una donna paralitica e suo figlio (il 9 ottobre 1831), nonché un ragazzino (il 21 ottobre)per avere "materiale" fresco e pulito da consegnare agli studiosi di anatomia.

Qualche tempo dopo, tra il 3 e il 4 novembre, a Smithfield uccisero anche un ragazzino di origini italiane, l'Italian boy che dà il titolo al libro. Un lavoro facile che tuttavia spalancò le porte dell'inferno a Bishop e Williams che, la notte del 5 novembre, più volte provarono a vendere il corpo del malcapitato scugnizzo a diversi medici e professori ma senza risultato.

Fu Richard Partridge (il famoso chirurgo che visitò Garibaldi) del King's College ad accorgersi che il giovane cadavere non era stato mai sepolto e ad avvisare la polizia.

I criminali furono arrestati. Solo Bishop e Williams vennero riconosciuti colpevoli di omicidio. Ironia della sorte, una volta giustiziati, i loro corpi furono utilizzati, come consuetudine, per essere dissezionati in pubblico: Bishop al King's College, Williams presso il teatro anatomico di Great Windmill Street.

Londra: bassifondi e traffico di cadaveri
Al di là della vicenda in sé, il libro è un'ottima fonte di informazioni per comprendere lo squallore delle condizioni di vita nei sobborghi londinesi. Ha il merito, inoltre, di gettare un po' di luce sull'attività dei Resurrezionisti e sul business criminale della vendita e del commercio di cadaveri nella Londra vittoriana e dell'Ottocento.

Per saperne di più:
The Italian Boy: Murder and Grave-robbery in 1830s London
Blackest Streets
Inconvenient People
The Body Snatcher

domenica 23 giugno 2013

Grazia Deledda sul Kindle

Grazia Deledda nacque a Nuoro il 27 settembre del 1871. Trascorse la prima fase della sua vita in un contesto culturale agro-pastorale che la formerà in maniera decisiva. 

Fu una scrittrice autodidatta e una donna rivoluzionaria, che cominciò la sua carriera narrativa collaborando con numerose riviste di costume e cultura. Verso la fine dell'Ottocento, durante un soggiorno a Cagliari, incontrò Palmiro Madesani che divenne suo marito e col quale si trasferì a Roma. 

Nel 1926 fu insignita del Premio Nobel per la Letteratura, per il suo senso artistico e le sue originali capacità creative. Visse nella capitale italiana sino al 1936, anno della sua morte. La Deledda è autrice di numerosi romanzi, novelle, saggi e articoli di vario genere. E' una delle scrittrici più importanti della storia della letteratura italiana e mondiale.

Su Amazon è possibile trovare molte delle sue opere in versione eBook per Kindle, sia di quelle più famose, sia di quelle meno conosciute ma altrettanto valide. Diamo loro uno sguardo, navigando tra i migliori libri digitali che coniugano qualità e buon prezzo.

Saggi e opere sulla cultura sarda
Grazia Deledda fu un’appassionata ricercatrice e un’originale studiosa della tradizione sarda. Alcuni dei suoi articoli più interessanti, dedicati alla cultura sarda, si trovano oggi in due opere intitolate "Fiabe e leggende sarde" e "Tradizioni popolari di Nuoro in Sardegna", dove si possono leggere alcune delle pagine più belle sulla Sardegna, sulle sue tradizioni e sulle sue leggende:

Novelle e racconti
L'autrice nuorese fu un'abile narratrice che si distinse anche come maestra del racconto o romanzo breve. Tra le sue novelle più apprezzate e conosciute, tra le altre, "La dama bianca" contenuta nella raccolta Racconti sardi, e "La giumenta nera" in La regina delle tenebre:

Romanzi 1891 - 1900
I romanzi scritti tra il 1891 e il 1900 sono quelli che l'artista sarda compose a Nuoro e che la resero celebre in Sardegna e nel resto d'Italia. Tra questi Elias Portolu e il Vecchio della montagna.

Romanzi 1901 - 1912
Dalla Sardegna a Roma, l'avventura umana della donna che rivoluzionò la letteratura italiana proseguì oltre i confini nazionali, tanto che alcuni dei suoi romanzi più conosciuti furono tradotti nelle principali lingue europee.

Romanzi 1913 - 1926
Gli anni della consacrazione e del Premio Nobel per la Letteratura, che ricevette nel 1926, unica donna in Italia.

Romanzi 1927 - 1936
Gli anni della piena maturità e della consapevolezza: un periodo della vita che si concluse con uno dei capolavori deleddiani: Cosima, quasi Grazia (Cosima), edito postumo.

Per saperne di più: